Crollo del ponte a Genova, azioni Atlantia a picco in Borsa

Crollo del ponte a Genova, azioni Atlantia a picco in Borsa
Crollo del ponte a Genova, azioni Atlantia a picco in Borsa

A Piazza Affari in data odierna, martedì 14 agosto del 2018, le azioni della Atlantia, che è la controllante della società Autostrade per l’Italia, si apprestano a chiudere la giornata di scambi in forte calo. Il titolo, infatti, cede attualmente sul listino milanese il 5,31% a 23,56 euro dopo un pesante minimo intraday segnato a 22,16 euro.

Crollo del ponte a Genova, 22 attualmente le vittime accertate

A pesare sull’andamento di Atlantia in Borsa è l’odierna tragedia a Genova dove il crollo del viadotto dell’autostrada ha causato la morte di 22 persone. E’ questo, attualmente, il numero delle vittime accertate con la speranza che il bilancio della tragedia non sia ancor più pesante in termini di vite umane.

A crollare sulla A10 è stato il ponte Morandi che è collassato per oltre 100 metri. Tra le vittime ci sarebbe anche un bambino dopo che il crollo, dai primi rilievi, sarebbe di natura strutturale e non legato alle forti piogge che hanno colpito Genova nelle scorse ore.

Ma al momento si tratta solo di ipotesi in quanto le squadre di soccorso sono ancora al lavoro, e solo dopo la rimozione completa delle macerie sarà possibile effettuare indagini e rilievi più approfonditi.

Capo del Dipartimento della Protezione Civile convoca il Comitato Operativo

Subito dopo la tragedia, intanto, la Protezione Civile si è attivata convocando, presso la sede del Dipartimento a Roma, il Comitato Operativo. In particolare, a convocare il Comitato Operativo è stato Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, con il Presidente del Consiglio dei Ministri che ha seguito i lavori del Comitato stesso in collegamento telefonico.