Crescono gli investimenti nel mercato alberghiero italiano: come avere successo in un settore altamente competitivo

L’Italia spicca per via del successo di alcuni settori in particolare, fra questi si trova ad esempio il comparto del turismo e di riflesso quello alberghiero. Entrambi rappresentano da sempre un’eccellenza del nostro Paese, soprattutto per via della ricchezza in termini culturali e paesaggistici della Penisola.

Sono proprio queste attrazioni artistiche e naturali uno dei fattori che hanno portato l’Italia ad entrare nella top ten mondiale per numero di camere disponibili per accogliere il flusso turistico: nello specifico la Penisola italiana detiene la quarta posizione nel mondo e la prima in Europa.

Tutti i dati del report EY

La situazione del mercato alberghiero in Italia è stata dipinta nel dettaglio dal report EY “Italy Hotel Investment snapshot 2017”: secondo il suddetto rapporto, nel 2017 sono state registrate un totale di ben 47 transazioni di strutture, per un totale di circa 10.500 compravendite in termini di camere alberghiere.

Per quanto concerne le destinazioni più richieste dagli investitori, al primo posto si trova Roma con un valore di circa 470 milioni di euro (il 30% del mercato), mentre a seguire si collocano Venezia, Firenze e Milano con una percentuale che oscilla dal 13% al 5%.

Se si parla di investimenti per stanza, invece, è Venezia a vincere la medaglia d’oro: qui si arriva, difatti, ad un valore medio di 450.000 euro per ciascuna.

La ricerca prosegue poi con le prospettive future del comparto: secondo le previsioni, il 13,8% degli albergatori ha intenzione di investire prossimamente in una nuova struttura. Le preferenze sono soprattutto per strutture 3 stelle (76%) e in località marittime (40%).

Le strategie per emergere in questo settore

Il settore alberghiero è estremamente concorrenziale, dunque servono delle strategie mirate per far fruttare questi investimenti. Naturalmente è importantissimo provvedere ad una forte presenza del proprio marchio, non solo nel senso fisico del termine ma anche online. Si parla dunque della creazione di un sito web capace di chiarire tutti i servizi presenti, e di permettere anche la prenotazione digitale. Anche i social network si dimostrano decisivi per il successo di un albergo, per una questione comunicativa. Poi si consiglia sempre di prendere visione delle recensioni online dei clienti, e di incentivarli verso la scrittura di opinioni positive.

È fondamentale la fidelizzazione del cliente

Un cliente fidelizzato rappresenta la base di un business alberghiero di successo. Questo perché un cliente soddisfatto tende a ritornare, privando al tempo stesso i competitor di un’occasione.

Oltre a rendere piacevole il soggiorno dei nostri ospiti, curando ogni dettaglio, potremmo anche coccolarli con piccoli omaggi e articoli promozionali brandizzati, che oggi possono essere richiesti online su siti come axonprofil, in modo da mantenere vivo il ricordo della struttura e far apparire il servizio attento a tutte le loro esigenze.

Appare davvero importante puntare sulla fidelizzazione, partendo da quanto sostenuto dai dati di settore: secondo questi ultimi, in certi casi un cliente fidelizzato può arrivare a soggiornare nella stessa struttura più di 15 volte l’anno.

In base a quanto visto oggi e per l’alta competizione del settore, è fondamentale adottare alcune strategie di marketing per poter conquistare la fedeltà dei propri clienti.