Come fare un trasloco aziendale senza influire sul business

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Anche gli aspetti della logistica e del trasloco sono molto importanti in un’azienda e sono da valutare con una certa particolarità perché possono concorrere a determinare il business aziendale. Senza dubbio per affrontare un trasloco si devono mettere in conto delle spese che vengono comportate dall’operazione stessa. Non si tratta soltanto di provvedere ad una grande movimentazione di merci, ma sorge anche un’altra necessità. Infatti c’è l’esigenza comunque di mantenere inalterato l’iter produttivo durante il periodo del trasloco. Sarebbe senza dubbio compromettente per l’azienda interrompere il ciclo di produzione per alcuni giorni, rischiando di incidere molto sui guadagni. Per questo dicevamo che anche il trasloco è fondamentale da considerare in termini di business. Tuttavia è possibile procedere in maniera corretta, attraverso alcune fasi determinate.

Le fasi del contatto e del primo sopralluogo

Se hai un’azienda e hai bisogno di traslocare, potresti per esempio rivolgerti ad una ditta di traslochi Bari o di un’altra città italiana per prendere un primo contatto. Infatti la prima fase consiste proprio nel prendere i primi contatti per riuscire a stabilire un rapporto di fiducia tra il direttore dell’azienda e il fornitore del servizio di trasloco.

In questa prima fase puoi cominciare a valutare se veramente la ditta può fare al caso tuo, se è attenta alle tue domande e se ha compreso in maniera dettagliata le tue esigenze. Ti consigliamo, proprio per salvaguardare il business aziendale, di non affidarti a chi mostra di avere una certa fretta.

La prima fase, quella del contatto, deve essere curata in maniera molto dettagliata, anche perché si devono stabilire quali sono le mosse da fare nel caso subentrino degli imprevisti, anche all’ultimo momento.

La ditta di trasloco a cui ti affidi deve fare anche un sopralluogo presso i locali della tua azienda. È una fase obbligatoria, dalla quale non si può prescindere. Infatti il sopralluogo è molto importante per stabilire tutta la progettazione di come deve avvenire il trasloco.

Spesso può capitare che il cliente, proprio durante la pianificazione, faccia emergere dei nuovi bisogni. I professionisti del trasloco, proprio facendo il sopralluogo o più sopralluoghi, possono seguire tutto nei minimi particolari.

La fase della progettazione dei lavori

La progettazione rappresenta la fase centrale, quella più importante di tutto il processo di trasloco. In questa fase si mette in atto la pianificazione delle movimentazioni e si stabiliscono tempi e modi. I responsabili della ditta di trasloco, per progettare il tutto, devono fare delle riunioni con i vertici aziendali, in modo da mettersi d’accordo per l’organizzazione della movimentazione.

Poi occorre fare anche delle riunioni con i responsabili delle risorse umane. Soltanto in questo modo si possono definire quali sono le movimentazioni che necessitano di priorità, per cercare di ridurre al minimo l’interruzione della produzione.

Segue a questa fase il processo che consiste nell’imballare le merci e nella loro etichettatura. In questa fase è fondamentale che continui senza interruzioni il dialogo con il cliente. Infatti ogni reparto della tua azienda deve poter contare sul responsabile della ditta di traslochi, in modo da poter avere sempre a disposizione delle indicazioni precise su dove trovare documenti o effetti personali.

La fase dell’assistenza

Il ruolo principale offerto da una ditta di traslochi non finisce con il completamento delle azioni di movimentazione. Infatti i professionisti si rendono disponibili anche nei giorni che seguono al trasloco vero e proprio, per fornire eventuale assistenza al cliente, all’azienda che ha traslocato.

Ecco perché appare essenziale che venga messo a disposizione un servizio di post vendita, che si rivela fondamentale anche per gestire la nuova fase in cui l’azienda si ritrova ad avere a che fare con altri luoghi e con la fase di sistemazione delle merci.

È molto importante poter contare su un servizio di post vendita accurato, perché così da cliente hai la sensazione di non essere abbandonato e di poter contare sempre su qualcuno che può seguirti nelle tue esigenze.