Come fare business su instagram

Instagram è il social network che ad oggi conta oltre trecento milioni di utenti attivi, con una media di quasi cento milioni di contenuti pubblicati ogni giorno. Nel giro di pochissimo tempo sono stati raggiunti numeri da capogiro, tanto che in molti hanno imparato a servirsi del social per fare business.

Una strada simile può valere un po’ per chiunque perché tutti bene o male hanno qualcosa da trasmettere agli altri. Anche un ristorante, un imprenditore, un orafo, insomma, chiunque può sfruttare le potenzialità del Social Network per presentare e sponsorizzare il proprio bene e/o servizio. Molte sono infatti le campagne a pagamento testate sul social in questione, che avendo riscontrato ampi consensi, hanno dimostrato quanto Instargam possa rientrare in uno dei metodi atti a fare marketing per un brand.

Business con Instagram: qualche consiglio

Per quel che concerne l’aspetto del profilo account, ancora non è stato studiato un metodo attraverso cui creare una pagina ben fatta e completa; ad oggi infatti sono possibili solamente le gallerie multimediali. Però c’è da dire che puntare sul campo sensoriale visivo aiuta ai seguiti nell’ottenere più followers fidelizzati. Ad esempio nel nostro paese, per totalizzare più like italiani instagram, serve scegliere gli hashtag giusti, le foto giuste, usare creatività e fantasie. Insomma non è così difficile come sembra, e volendo poi ci si può aiutare acquistando dei pacchetti follower per aumentare la propria visibilità  sulla piattaforma.

Per cambiare completamente il proprio modo di gestire l’attività posta on essere si potrebbe provare poi a spulciare i profili degli utenti suggeriti da Instagram: se si crea la reazione a catena sperata, si riesce a totalizzare anche più di un migliaio di seguaci al giorno. Questo consiglio, se pur prezioso, risulta tuttavia più facile da applicare, per questo sarebbe meglio non spazientirsi tessendo magari una tela di relazioni e creando un profilo professionalmente tematico. I risultato arriverà, basta avere la giusta dose di pazienza.

Per un’immagine ad hoc ci sono le app esterne

Se Instagram è il social delle immagini, sono queste a dover essere il nostro biglietto da visita. Se di base la foto che carichiamo non si presenta bella da vedere, nitida, pulita, non si ottiene il risultato atteso.

Ecco dunque che per un più efficace effetto attrattivo, occorre magari ritoccare leggermente la foto. A tal proposito esistono i filtri, che possono essere utilizzati da applicazioni esterne e che modificano la foto rendendola esteticamente bella ma senza alterandone la sua natura. Tra le applicazioni più in voga al momento troviamo: Photoshop Express, Visco, Layout, Over, Repost.

Come farsi notare su Instagram per il proprio business

Qualche ultimo consiglio prima di intraprendere una strada business su Instagram di certo non guasta. È bene infatti, come prima cosa, tenere sempre davanti agli occhi che Instagram è una piattaforma virtuale e non può essere utilizzata come fosse una vetrina vera. Ci vuole creatività, ingegno, astuzia. E soprattutto bisogna andare dritti al proprio obiettivo: le foto caricate devono sponsorizzare bene ciò che vendiamo.

Tutta l’attività sul nostro profilo deve essere legata al prodotto e all’azienda, e volendo, per un risultato più completo possiamo provare a chiedere la collaborazione della community Instagramers Italia. Bisogna risaltare l’innovazione della nostra attività, per creare una rete virale. Infine si possono coinvolgere gli influencer. Cioè gli utenti che all’Inter del proprio settore sono più gettonati. Così potremo creare un messaggio preciso che cammini parallelo al nostro servizio e all’interesse dei follower.