Coinvolgere gruppi e associazioni per diffondere la cultura finanziaria

edufin

Le scienze finanziarie sono sempre più fondamentali. Potremmo quasi definirle imprescindibili nella società odierna per gestire risparmi e investimenti. Che siano connesse alla vita aziendale o alla normale amministrazione familiare.

Per questo è sempre più importante divulgare e infondere nella popolazione una consapevolezza finanziaria. Combattere i cosiddetti “analfabeti finanziari”, cioè quelle persone che non sono in grado di provvedere anche alle più basilari operazioni è davvero una delle priorità sociali.

Per questo (e in questa direzione) dallo scorso anno è arrivato in Italia il Mese dell’Educazione Finanziaria. Si tratta di un evento promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. In realtà non è un vero e proprio evento, ma possiamo pensarlo come a un collettore di iniziative appuntamenti che si svolgeranno per tutto il mese di ottobre in tutta Italia, da nord a sud isole comprese.

L’obiettivo del Mese dell’Educazione Finanziaria è davvero semplice e immediato. Cercare e coinvolgere gruppi associativi, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi altro tipo di organizzazione che abbia voglia di impegnarsi sul terreno dell’educazione finanziaria, producendo eventi di qualità, senza scopo di lucro e gratuiti per chi vi partecipa.

Il fine ultimo del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria è che ogni ente partecipante metta in scena incontri, dibattiti, lezioni e presentazioni finalizzati ad accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per ottenere una serenità sociale e fiducia nel futuro.

La cura e la regia di tutto il mese sarà è affidata al Comitato che ha il compito di programmare e promuovere tutte le iniziative che man mano arriveranno dalle associazioni che hanno inviato un’adesione. Tutte le realtà che vorranno partecipare potranno cercare tutte le informazioni necessarie sul sito, qui avranno modo di verificare se il loro statuto e le loro identità corrispondano all’indentikit tipo ricercato dal comitato.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze insieme al Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.

Per tutti i soggetti partner del Mese saranno messi a disposizione una serie di strumenti interattivi per massimizzare la comunicazione sugli eventi, conoscere chi in Italia si impegna su questo fronte, così da creare sinergie e fare rete. Il modo migliore, del resto, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza.

Per ulteriori informazioni:

www.quellocheconta.gov.it

educazionefinanziaria@mef.gov.it