Carte di debito e prepagate, i dati sui pagamenti contactless in Italia

scegliere la carta giusta

Per quel che riguarda le carte di credito, le prepagate e le carte di debito in Italia, quanto si usa il contactless, ovverosia la modalità di pagamento senza inserire il codice Pin? A fornire la risposta in merito è un’indagine che Facile.it ha commissionato a mUp Research e da cui è emerso, tra l’altro, come il 17,7% del campione in realtà non sappia cosa sia il contactless.

Indagine mUp Research sui pagamenti contactless in Italia

Complessivamente sono ben 18 milioni gli italiani che, per i pagamenti elettronici, fanno uso della modalità contactless, mentre in generale il 17,7% degli italiani non sa cosa sia con le donne che, con una percentuale del 22,1%, sono più disinformate rispetto agli uomini con il 13,3%. Inoltre, se si considerano i giovani dai 18 ai 24 anni, il 36,4% non sa cosa sia il contactless, mentre per area geografica è il Nord Est, con il 21,3%, dove in merito c’è maggiore disinformazione.

L’indagine, che è stata condotta nel mese di novembre del 2018 con metodologia CAWI, è basata su 1.023 interviste realizzate su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, ed in particolare di età compresa tra i 18 ed i 74 anni, e su altre 411 interviste che sono state realizzate su un campione rappresentativo di popolazione residente nell’area metropolitana di Milano.

Contactless carte, l’11,1% non si fida e 4,7 milioni non hanno l’abilitazione

Considerando il campione di popolazione che è in possesso di carte di pagamento che sono abilitate al contactless, c’è inoltre una percentuale pari all’11,1% che non usa tale modalità in quanto non si fida. Si tratta complessivamente di ben 4,7 milioni di individui, mentre si attesta al 16,7% la percentuale di possessori di carte che non fa uso del contactless in quanto la propria carta non è abilitata ai pagamenti che permettono di comprare avvicinando lo strumento di pagamento al terminale POS senza che sia necessario strisciarlo.