Canone Rai 2017: come fare se non ho la tv, info e scadenza

Canone Rai 2017: come fare se non ho la tv, info e scadenza
Canone Rai 2017: come fare se non ho la tv, info e scadenza

Non ho la tv, come devo fare per non pagare il Canone Rai 2017? E’ la domanda che in tanti si pongono, per capire come muoversi per tempo ed evitare il pagamento del Canone 2017, dal momento che nella loro abitazione non sono presenti televisori. Vi è un modo ed è compilando l’autocertificazione, da inviare all’Agenzia delle Entrate; grazie a questo documento infatti si conferma di non possedere l’apparecchio televisivo: ciò consente di non pagare il canone Rai il prossimo anno.

Ma quando è la scadenza per presentare l’autocertificazione che segnala che non avete la tv? le info sono state diffuse nei giorni scorsi: la data di scadenza, termine ultimo per la presentazione del documento, è il 31 gennaio 2017 tramite raccomandata o servizi telematici. ricordiamo che, come previsto dalla legge, la prima rata relativa al Canone Tv 2017 viene addebitata nel mese di gennaio: dunque il consiglio è quello di anticipare i tempi e presentare entro fine dicembre 2016 in via telematica la dichiarazione sostitutiva, oppure entro il 20 dicembre 2016 via posta.

Dove trovare l’autocertificazione se non ho la tv? sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate o della Rai, per poi utilizzare un’app dell’Agenzia, accedendo con le credenziali Entratel o Fisconline; l’alternativa è fare riferimento agli intermediari abilitati o ancora in plico raccomandato senza busta, a questo indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. L’indirizzo per la posta elettronica certificata invece è cp22.sat@postacertificata.rai.it.