Business Performance Management: l’input necessario alla tua impresa

Cos’è il Business Performance Management? Nell’ambito della Business intelligence, ossia l’insieme dei processi aziendali destinati alla raccolta delle informazioni necessarie per realizzare una strategia di impresa, Il BPM rappresenta quei processi e sistemi finalizzati alla misurazione e alla gestione della performance aziendale.

Anche definito come Corporate Performance Management, il BPM si pone diversi obiettivi, quali:

  • Definizione della mission aziendale
  • Analisi dei dati consuntivi
  • Monitoraggio della performance aziendale
  • Adozione di misure tese al miglioramento della performance aziendale
  • Valutazione del grado di successo della performance di impresa

Per fornire alle aziende uno strumento che consentisse di ottimizzare al meglio questi processi, sono stati ideati numerosi software business che permettono di acquisire, esaminare e utilizzare un’enorme quantità di dati utili per migliorare i processi decisionali all’interno dell’azienda e supportare la fase di controllo di gestione.

Uno dei software migliori presenti sul mercato è sicuramente la piattaforma E3 promossa da Dialog Sistemi. Si tratta di uno strumento in grado di raccogliere ogni tipologia di informazione utile per le attività aziendali in un’unica piattaforma proponendo, tramite interfacce utente, un sistema di controllo di gestione completo e facile da utilizzare.

Millennials e smart working: l’evoluzione del Performance Management System

Quando arriva il momento di prendere una decisione di impresa, poter disporre di un numero elevato di informazioni economico-finanziarie può davvero fare la differenza. Infatti, solo in questo modo è possibile avere una visione complessiva sugli impatti che queste scelte potranno avere sul conto economico dell’azienda.

Inoltre, un software di CPM attraverso dei processi come la raccolta dati e il reporting diretto al management, è in grado di rendere molto più efficiente il flusso di lavoro all’interno dell’impresa.

In un sistema aziendale complesso il Business Performance Management semplifica fortemente l’allineamento tra i vari dipartimenti, filiali e divisioni. Il software, infatti, agisce su più livelli fornendo agli utenti delle diverse filiali/divisioni informazioni dettagliate sui propri dati economici ed al management una visione d’insieme relativa ai dati di ogni singola business unit. Grazie a queste informazioni, la direzione aziendale saprà come allocare il budget destinandolo alle attività più redditizie.

Bisogna tuttavia aggiungere come l’ingresso nel mondo del lavoro dei millennials abbia evidenziato i limiti di meccanismi di valutazione delle performance da tempo radicati nelle logiche aziendali. A questo si aggiunge la volontà da parte di molte aziende di introdurre lo smart working con la consapevolezza che sia fondamentale lavorare sull’engagement e orientare i dipendenti verso principi di responsabilizzazione e raggiungimento di risultati.