Borsa Italia, nuovo segmento green bonds per investitori istituzionali e retail su ExtraMOT PRO

Borsa Italia, nuovo segmento green bonds per investitori istituzionali e retail su ExtraMOT PRO
Borsa Italia, nuovo segmento green bonds per investitori istituzionali e retail su ExtraMOT PRO

Su ExtraMOT PRO è partito oggi, lunedì 13 marzo del 2017, un nuovo segmento di Borsa Italiana che riguarda i green e social bonds, e che permette agli investitori istituzionali ed a quelli retail di identificare meglio quegli strumenti finanziari i cui proventi vengono poi destinati a progetti che generano ricadute positive, benefici ed impatti specifici di natura ambientale e/o sociale. Il lancio del nuovo segmento di mercato, in accordo con un comunicato ufficiale che è stato emesso da Borsa Italiana S.p.A., avviene in concomitanza con la quotazione sull’ExtraMOT PRO del primo green bond corporate.

Obbligazione green Enel Finance International N.V. garantita da Enel

Il riferimento è all’obbligazione green che è garantita dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari Enel S.p.A., e che è stata emessa da Enel Finance International N.V. Trattasi, nello specifico, dell’obbligazione green tra le più grandi a livello europeo, riservata agli investitori istituzionali, per un controvalore pari a 1,25 miliardi di euro e scadenza fissata per il 16 settembre del 2024. Per quel che riguarda il tasso di interesse riconosciuto agli obbligazionisti, il green bond emesso da Enel Finance International N.V. paga cedole annuali pari all’1,00% del valore nominale.

ExtraMOT PRO, Segmento Professionale del mercato per obbligazioni e project bond

Ricordiamo che l’ExtraMOT PRO è un Segmento Professionale del mercato che è attivo in Italia dall’11 febbraio del 2013, sotto la gestione e l’organizzazione di Borsa Italiana S.p.A., con l’obiettivo della quotazione non solo di obbligazioni, ma anche di strumenti partecipativi, cambiali finanziarie e project bond.

Borsa Italiana, rafforzamento della finanza sostenibile in Italia

Intanto, in concomitanza con il lancio odierno del segmento di mercato che è dedicato ai green e social bonds, l’Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, ha messo in risalto come tale novità confermi l’impegno della società finalizzato alla crescita in Italia della finanza sostenibile.