Bollo auto-moto 2018, scadenze e dove pagare le imposte

Bollo auto-moto 2018, scadenze e dove pagare le imposte
Bollo auto-moto 2018, scadenze e dove pagare le imposte

Per le imposte automobilistiche che sono scadute nello scorso mese di dicembre del 2017, i proprietari di auto e moto, chiamati a pagare il bollo, hanno ormai poco tempo per mettersi in regola.

Come pagare il bollo auto e moto 2018

L’ultimo giorno utile per il versamento, infatti, è quello di mercoledì prossimo, 31 gennaio del 2018, in accordo con quanto riporta il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it nel ricordare, tra l’altro, come siano tanti i canali per il versamento dell’imposta.

Il versamento dell’importo relativo al bollo auto e moto, infatti, può essere effettuato online, in banca, presso le agenzie di pratiche automobilistiche, nelle tabaccherie, alle Poste e recandosi pure presso gli uffici dell’ACI.

Bollo auto e moto, il calcolo comodamente online

Il calcolo dell’importo da pagare si effettua direttamente online, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, muniti del numero di targa del veicolo. Per il calcolo del bollo c’è inoltre pure la formula completa, sempre dal sito del Fisco, che prevede l’inserimento di tutta una serie di dati che spaziano dalla categoria del mezzo alla targa, e passando per la regione, la scadenza, la validità ed i codici di riduzione. Sempre in base al numero della targa, inoltre, il calcolo del bollo auto, moto e rimorchi può essere effettuato anche dal sito Internet dell’Automobile Club d’Italia.

L’Amministrazione finanziaria dello Stato ricorda inoltre che a gestire la tassa automobilistica sono le province autonome di Bolzano e Trento e le Regioni Italiane. Fanno però eccezione il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle entrate. E lo stesso, fino al 2015, dicasi per la Regione Sicilia.