Blackout Fastweb: odissea per migliaia di utenti rimasti senza linea

La notizia del Blackout Fastweb ha fatto il giro del web, mentre la compagnia telefonica non ha ancora saputo dare spiegazioni.

La notizia del Blackout Fastweb ha fatto il giro della rete nella serata di ieri. Gli utenti che utilizzano la rete mobile della compagnia telefonica (che si appoggia alla rete Tim) hanno davvero trascorso una serata da incubo, in pieno isolamento. Una piccola odissea che è iniziata alle ore 17 per poi proseguire fino alle 2 di notte. Tantissimi gli utenti inferociti sui social che hanno rivendicato il diritto di ottenere dei rimborsi per il danno subito e che hanno minacciato di dare disdetta ai propri contratti. Per molte persone, soprattutto quelle che lavorano fuori, l’uso del telefonino è di fondamentale importanza.

Sulla pagina di Facebook di Fastweb è apparso un messaggio attorno alle ore 20:47 che allertava cosi i clienti: ‘Buonasera, abbiamo riscontrato un problema sulla rete mobile 4G. I nostri tecnici si sono messi subito al lavoro e risolveranno quanto prima. Vi terremo aggiornati’. Poi nulla più e intanto da Capo Passero a Bolzano tutti gli utenti della compagnia telefonica sono rimasti a bocca asciutta in attesa di buone nuove.

Il blackout Fastweb ha riguardato, non solo le reti 4G come si riteneva inizialmente, ma anche le reti 2G e 3G. Ancora in via di accertamento le cause che hanno determinato il grave disservizio, mentre da Fastweb tutto ancora tace. Su Facebook, alle 2,15 è comparso un nuovo messaggio che ha annunciato la cessazione del disservizio: ‘I servizi stanno ritornando disponibili in questi minuti per tutti i nostri clienti mobili. Riavviate il cellulare…!’.

Si paventano diverse ipotesi. Pare che anche alcuni utenti Tim hanno segnalato un disservizio analogo, per questo motivo si ipotizza che il blackout Fastweb possa essere stato determinato da alcuni lavori sulla rete del principale gestore italiano. Nelle prossime ore sono attesi nuovi sviluppi e, finalmente, i sospirati chiarimenti.