Assicurazione Inail infortuni domestici, scadenza dei termini per mettersi in regola

Assicurazione Inail infortuni domestici, scadenza dei termini per mettersi in regola
Assicurazione Inail infortuni domestici, scadenza dei termini per mettersi in regola

Per mettersi in regola con l’assicurazione Inail infortuni domestici i tempi sono ormai molto ristretti. Per l’anno 2018, infatti, l’ultima data utile per pagare il premio assicurativo è quella di domani, mercoledì 31 gennaio del 2018, così come stabilito dalla legge 493/1999.

Pagamento assicurazione Inail e casi di esonero

L’importo annuale da pagare, in accordo con quanto riporta il sito dell’Inail, è pari a 12,91 euro, e rappresenta un obbligo per tutti coloro che prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, e nello stesso tempo hanno un’età tra i 18 ed i 65 anni compiuti, svolgono lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa, e non risultano essere legati a livello lavorativo da vincoli di subordinazione.

Per le famiglie e per i soggetti a basso reddito scatta comunque l’esonero dal pagamento dell’assicurazione Inail infortuni domestici. E questo perché in tal caso è direttamente lo Stato a farsi carico del premio a patto che, riporta altresì il sito dell’Inail, vengano rispettati contemporaneamente i seguenti due requisiti: il soggetto fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera la soglia dei 9.296,22 euro annui; il proprio reddito personale complessivo lordo non supera la soglia dei 4.648,11 euro annui.

Gli esclusi dall’obbligo assicurativo contro gli infortuni domestici

Oltre ai casi di esonero dal pagamento per reddito ci sono anche quelli di esclusione dall’obbligo di versamento del premio annuale a partire dall’età e passando per la condizione lavorativa.

Nel dettaglio, non devono pagare il premio coloro che hanno più di 65 anni o meno di 18 anni, coloro che sono iscritti ad un corso di formazione e/o a un tirocinio, i religiosi, i titolari di borsa lavoro, i lavoratori part time ed i lavoratori socialmente utili.