Andare in pensione a 67 anni, Sindacati chiedono blocco automatismi

Andare in pensione a 67 anni, Sindacati chiedono blocco automatismi
Andare in pensione a 67 anni, Sindacati chiedono blocco automatismi

Per andare in pensione ad oggi servono 66 anni e sette mesi, ma senza alcun intervento da parte del Governo italiano l’età pensionabile è pronta per salire fino a 67 anni. A pesare in tal senso sono gli ultimi dati Istat sulla speranza di vita che si è allungata di cinque mesi. E’ un bene che in Italia la vita di uomini e donne sia in media più lunga, ma nello stesso tempo per molti la pensione si rischia di vederla solo con il binocolo in quanto in automatico l’età pensionabile si allunga di pari passo.

E considerando anche il fatto che non tutti i lavori sono uguali, i Sindacati sono contrari a questi automatismi ed hanno apertamente chiesto al Governo italiano di bloccarli. In caso contrario, infatti, il traguardo della pensione per molti di allontanerà visto che il requisito dell’età nel 2019, come sopra accennato, salirà a 67 anni.

Sul possibile intervento del Governo italiano, al fine di bloccare gli automatismi, non c’è nulla di certo al momento. Quel che è certo ad oggi è che, stando a quanto rilevato dall’Istat, in Italia la speranza di vita sale a 85 anni per le donne, ed a 80,6 anni per gli uomini. Ma nello stesso tempo è ben noto il fatto che per chi svolge mansioni usuranti la soglia dei 67 anni per andare in pensione risulta essere per i Sindacati troppo alta.

In merito alcuni esponenti del Governo ricordano come gli interventi per andare in pensione prima siano stati già messi a punto, e tra questi l’Ape, ovverosia il cosiddetto anticipo pensionistico. Ma i Sindacati chiedono di più magari avviando un tavolo di confronto su un tema come le pensioni che ormai da anni Italia è sempre caldo.