A chi affidare il Recupero crediti della propria azienda?

recupero crediti

In un tempo di particolare crisi, la gestione aziendale è tutt’altro che semplice, dal momento che deve fare a pugni con tutte le difficoltà che riguardano anche il mondo del mercato, di attività di credito e di debito. Molte aziende, in altre parole, si sono ritrovate in difficoltà, dovendosi molto spesso indebitare e mettersi in contatto con dei creditori che hanno portato all’accumulo di debiti nei confronti di loro stessi.

Tutto ciò ha portato molte aziende ad accumulare quelli che sono definibili come crediti insoluti, in numero così tanto alto da non poter essere soddisfatti secondo le richieste di creditori, e mettendo di conseguenza in difficoltà all’intero impianto economico e finanziario. In questi casi, quando la crisi economica aumenta e i debiti diventano sempre più elevati, l’attività di recupero crediti risulta essere sempre più importante ed efficace, da affidare a personale esperto e, soprattutto, da realizzare attraverso delle manovre che si orientano in base al tipo di indebitamento che è stato realizzato. Ma a chi affidare il recupero crediti e, soprattutto, quali devono essere le manovre che portano questo stesso a essere realizzato secondo le le procedure strutturali che variano in base all’ indebitamento accumulato? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Come recuperare i crediti insoluti

Il primo interrogativo da prendere necessariamente in considerazione riguarda le modalità che portano a recuperare i crediti insoluti aziendali, attraverso l’affidamento a personale specifico in base a quella che è la procedura da seguire secondo la difficoltà che si ha. Generalmente, l’attività di recupero crediti insoluti ha come finalità l’ottenimento del pagamento del credito da parte di quei debitori che non hanno avuto modo di pagare per una serie di motivi, che possono riguardare dimenticanza, disorganizzazione, superficialità, sfruttamento di clausole, insoddisfazione del servizio e mancanza di liquidità. Chiaramente, sulla base di questo assunto, si notano tutte le differenze all’adozione di una strategia differente, oltre che ha l’affidamento personale specifico come agenzie investigative per recupero crediti, accordi stragiudiziali, recupero giudiziale e tanto altro ancora.

Più nello specifico, quando il mancato pagamento dei debiti dipende da una dimenticanza o da fattori relativi a disorganizzazione, ottenere il credito non è assolutamente difficile, e si risolve attraverso una serie di solleciti che portano le agenzie e le aziende debitrici a saldare il debito stesso. Nel caso in cui, invece, il debito sia accumulato per fattore di insoddisfazione da parte del cliente, clausole particolari o, semplicemente, mancata volontà di pagamento, il processo risulta essere più articolato, e si tenta di risolverlo attraverso l’utilizzo di un accordo stragiudiziale, che potrebbe portare, in caso di fallimento, all’adozione di metodi relativi a recupero di credito giudiziale. La procedura di recupero crediti di attraverso accordo stragiudiziale prevede che la gestione dei crediti insoluti avvenga tramite recupero bonario e viene concordato in collaborazione con il debitore. 

Esso viene affidato ad una società di recupero credito che si occupa di mettere in atto tutte le procedure previste per l’accordo sopra citato, e che porta al sollecito nei confronti del debitore. Si tratta di una procedura semplice, veloce e che di solito non porta a conseguenze o strascichi successivi. Tuttavia, potrebbe essere importante servirsi di procedure giudiziali nel caso in cui non si voglia, da parte di entrambe le parti in gioco, trovare un accordo in breve tempo; in questo caso c’è bisogno di un decreto ingiuntivo al tribunale attraverso il proprio avvocato, che poi porta ad un vero e proprio processo per recupero crediti che avrà le sue conseguenze in base alla decisione specifica.

Recupero crediti internazionali

Altro fattore è determinato da quello che viene definito come recupero crediti internazionali. Esso è dettato dalla presenza di un’azienda all’estero, che agisce secondo gli stessi meccanismi che portano ad un normale recupero di crediti da effettuare secondo le procedure predisposte. La differenza sta tutta in una serie di misure legislative che regolano la realtà delle aziende internazionali, e di conseguenza le attività che dovranno essere svolte sono atte a recuperare un credito verso l’azienda che si trova all’estero, e che dunque è sottoposta ad una legislazione e ad una struttura differente. 

Il consiglio è sempre quello di stipulare contratti scritti in modo da avere i documenti che, nonostante la differenza nelle strutture legali, testimoniano l’adozione di determinate pratiche nel caso in cui ci siano debiti da saldare. Ovviamente, la realtà della gestione dei crediti commerciali risulta essere piuttosto complessa, soprattutto verso aziende estere, e per questo motivo che molto spesso ci si affida a delle società di recupero crediti internazionali, che siano specializzati nel recupero crediti verso società estere.