Crescita economica italiana, ecco la stima preliminare Istat sul Pil 2016

Pil Istat, crescita annua prodotto interno lordo a +1,4% nel primo trimestre
Pil Istat, crescita annua prodotto interno lordo a +1,4% nel primo trimestre

Sul prodotto interno lordo (Pil) italiano, l’Istituto Nazionale di Statistica, con il Rapporto ‘Stima preliminare Pil e occupazione a livello territoriale’, ha reso noto che nel 2016 la crescita è stata pari allo 0,9% nelle Regioni del Mezzogiorno, ovverosia in linea con la crescita su scala nazionale, mentre nel Nord-ovest e nel Centro Italia la crescita è stata pari, rispettivamente, allo 0,8% ed allo 0,7%. Bene invece il Nord-est dove, sopra la media nazionale, il prodotto interno lordo anno su anno è cresciuto dell’1,2%.

Su base territoriale, nel Nord-est il settore economico che ha fatto registrare la crescita maggiore, con il 4,5%, è stato quello dell’agricoltura, e lo stesso dicasi per il Nord-ovest con un +1,9% registrato pure per il settore che raggruppa il commercio, i pubblici esercizi, i trasporti e le telecomunicazioni. Nel Centro Italia, invece, il contributo maggiore alla crescita del Pil è stato fornito dai servizi finanziari, immobiliari e professionali con un +1.3%, mentre nel Mezzogiorno a distinguersi è stata l’industria con un +3,4%.

Passando invece ai dati relativi al mercato del lavoro, l’Istat ha rilevato che nel 2016 in Italia l’occupazione ha fatto registrare un aumento anno su anno pari all’1,3% con un incremento superiore alla media nel Nord-est con un +1.8%, e nel Mezzogiorno con un +1.6%. Sotto la media nazionale si è invece attestata la crescita dell’occupazione nel Nord-ovest con un +1%, e nelle Regioni del Centro con un +0,6%. A livello settoriale, nel Mezzogiorno è stata rilevata la maggiore crescita dell’occupazione nell’industria con un +2,6%, servizi finanziari, immobiliari e professionali con un robusto +5% nel Nord-est e +3% al centro; commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni con un +3% nel Nord-ovest.