Trading online per piccoli investitori, parte Iex negli Stati Uniti

Trading online per piccoli investitori, parte Iex negli Stati Uniti
Trading online per piccoli investitori, parte Iex negli Stati Uniti

E’ partita negli Stati Uniti una Borsa che si pone come alternativa a quella di Wall Street per negoziare le azioni. Trattasi di ‘Iex‘, una nuova piattaforma di scambio azionario ‘lenta’, ovverosia in grado di tutelare i piccoli investitori dal cosiddetto ‘flash trading’.

Saranno poche all’inizio le azioni negoziabili sulla piattaforma Iex che, in ogni caso, punta alla qualità del trading, a tutela degli investitori più piccoli rispetto a quelli istituzionali che hanno più soldi ma anche più risorse ed infrastrutture per far oscillare i prezzi di Borsa in maniera repentina attraverso ordini di grosso calibro.

La piattaforma di scambi telematica di Iex è in fibra ottica ed implementata in modo tale che la transazione viaggi lentamente grazie all’introduzione nella rete di dispositivi che rallentano il segnale e che, di conseguenza, azzerano ogni tentativo di ‘flash trading‘.

Iex è una piattaforma regolamentata avendo già ottenuto il via libera da parte dell’Autorità di vigilanza a stelle e strisce, la Securities and Exchange Commission (SEC) che equivale a quella che in Italia è la Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

L’amministratore delegato di Iex è Brad Katsuyama, Ronan Ryan è il Presidente, mentre John Schwall e Rob Park sono, rispettivamente, il Chief Operating Officer (COO) ed il Chief Technology Officer (CTO) della società.