Telepass Pay estate 2017, rivoluzione in autostrada per pagare la benzina

Telepass Europeo auto, un solo dispositivo per viaggiare in quattro Paesi
Telepass Europeo auto, un solo dispositivo per viaggiare in quattro Paesi

E’ ufficialmente scattata con l’estate del 2017 la rivoluzione per quel che riguarda l’uso del Telepass. E questo perché Autostrade per l’Italia ha alzato il velo su Telepass Pay, un nuovo circuito di pagamento unico che permetterà agli automobilisti di sfruttare ancor di più il Telepass non solo per pagare il pedaggio, ma anche per pagare il rifornimento di carburante nelle 160 aree di servizio che sono sparse sulla rete autostradale.

Inoltre, sempre con Telepass Pay il cliente Telepass potrà pure pagare le multe, il bollo auto, i taxi, il parcheggio sulle strisce blu ed anche i servizi di car sharing e quelli del trasporto pubblico locale. La nuova offerta legata al Telepass, precisa altresì la società Autostrade per l’Italia, viene erogata da Telepass Pay Spa, che a sua volta è controllata al 100% da Telepass Spa che è un IMEL – Istituto di Moneta Elettronica autorizzato da Bankitalia.

Le novità legate al rifornimento di benzina, inoltre, non finiscono qui in quanto per l’estate 2017 c’è ‘Prezzo ok’, l’iniziativa con la quale i gestori delle pompe lungo la rete autostradale si impegnano a praticare per i carburanti prezzi uguali a quegli degli impianti che sono assimilabili sulla rete extra autostradale. A vigilare sulla corretta fissazione dei prezzi di benzina e diesel è il Codacons attraverso tutta una serie di controlli capillari. In particolare, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti andrà a verificare che i prezzi self praticati dalle pompe di benzina siano in linea con quelli medi fissati dallo stesso marchio al di fuori della rete autostradale.

Tra le altre iniziative, che sono valide per l’estate del 2017 sempre nelle stazioni di servizio della rete autostradale, c’è pure ‘Campagna amica‘, un progetto della Coldiretti che garantirà la presenza in 30 aree di di servizio di altrettanti mini-mercati per l’acquisto di frutta e verdura fresca a chilometri zero.