Sulla copertura assicurativa estesa dopo i 15 giorni dopo la scadenza esiste parecchia confusione

Sentendo chiacchierare le persone, dibattere a proposito della validità dell’assicurazione nel termine di 15 giorni successivi alla scadenza anche se non è ancora avvenuto il pagamento di rinnovo, si nota una certa incertezza nella gente, una confusione rispetto all’aderenza alla realtà dell’assunto che l’assicurazione mantenga o no la copertura, del rischio di una contravvenzione in caso di controllo in questo periodo.

Per fare chiarezza su questo tema, bisogna rifarsi alle norme del 2013, quando la Legge ha abolito l’istituto del tacito rinnovo. Con una circolare successiva, a chiarimento proprio del tema specifico della validità della copertura assicurativa successiva alla scadenza, il Ministero dell’Interno ha specificato con circolare n° 300/A/1319/13/101/20/21/1 che le assicurazioni hanno l’obbligo di mantenere in essere la copertura assicurativa della RC a tutti gli effetti nei 15 giorni successivi alla scadenza, anche nel caso in cui il cliente decida di cambiare compagnia assicurativa nel frattempo. Poiché la copertura assicurativa esiste a tutti gli effetti, in questo periodo, si evince che a fronte di un controllo, nessuna contravvenzione può essere elevata a causa del fatto che la polizza sia scaduta, purché rientrante, ovviamente, nei 15 giorni previsti dalla Legge.

A questo punto, tutti più tranquilli e sereni, se per qualche motivo dobbiamo attendere qualche giorno oltre il termine per pagare l’assicurazione, possiamo continuare a circolare tranquillamente, senza timori né per eventuali sinistri sempre in agguato né per rischi di contravvenzione. A questo proposito, certamente gli Agenti che possono controllarci sono preparati e ben istruiti ma se qualcuno non lo fosse e contestasse la scienza dell’assicurazione, è bene apporre sul verbale che sicuramente redigerà l’opposizione in quanto il termine di 15 giorni per il rinnovo oltre scadenza è previsto dalla Legge che esclude specificamente la legittimità di contravvenzioni.

Con la medesima circolare il Ministero dell’interno, nel 2013, ha anche sancito l’obbligo delle assicurazioni di avvisare il proprio cliente dell’imminente scadenza almeno 30 giorni prima della scadenza. In questo caso la Legge è venuta incontro all’assicurato concedendo un po’ di elasticità ma è dovere della persona onorare l’impegno e rinnovare l’assicurazione. Non essendoci più il tacito rinnovo, abbiamo la piena libertà di cercare un’assicurazione più conveniente, anche attraverso i comparatori sul web.