Stop aumento Iva e accise, evitata stangata da 791 euro a famiglia

Tredicesime 2018, 11 miliardi di euro vanno al Fisco
Tredicesime 2018, 11 miliardi di euro vanno al Fisco

Con lo stop all’aumento dell’Iva e delle accise sarà evitata, a carico delle famiglie italiane, una stangata pari a ben 791 euro. A farlo presente è stato il Codacons che ha accolto con un plauso la decisione del Governo italiano di eliminare totalmente le cosiddette clausole di salvaguardia in accordo con le recenti dichiarazioni che sono state rilasciate da Pier Carlo Padoan, il ministro dell’Economia, ed in concomitanza con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della Nota di aggiornamento al Def, il Documento di programmazione economica e finanziaria.

Secondo il Codacons con l’eliminazione delle clausole di salvaguardia il nostro Paese l’ha scampata grossa in quanto, in caso di aumento di Iva ed accise, non solo l’impatto negativo sul prodotto interno lordo (Pil) sarebbe stato pari allo 0,3%, ma sui consumi allo stesso modo l’impatto negativo sarebbe stato pari a -0,7%.

Secondo Carlo Rienzi, il Presidente del Codacons, lo stop all’aumento delle accise e dell’Iva rappresenta una buona notizia non solo per i consumatori, ma anche per le imprese con particolare riferimento ai settori del commercio e dell’industria. La scelta del Governo, tra l’altro, in questo modo non va ad intaccare l’attuale fase di risveglio dell’economia italiana considerando che, in base alle attuali stime, si va verso una crescita del Pil 2017 pari all’1,5%.

‘Il governo per definizione non solo non deve temere Parlamento ma deve averne fiducia, senza non si lavora’, ha intanto dichiarato il premier Gentiloni dopo l’approvazione della Nota di aggiornamento sul Def, aggiungendo che ‘Non c’è dubbio che noi ci presentiamo con un quadro positivo’, e che ‘immaginiamo che dal punto di vista del rapporto con l’opinione pubblica e con il Parlamento questa positività del quadro venga recepita in modo rilevante’.