Sms Agenzia delle Entrate con attivazione da Fisconline, novità compliance

Sms Agenzia delle Entrate con attivazione da Fisconline, novità compliance
Sms Agenzia delle Entrate con attivazione da Fisconline, novità compliance

In materia di compliance arriva una grossa novità per quel che riguarda il rapporto tra il Fisco ed i contribuenti. E questo perché, insieme alle lettere, ora l’Agenzia delle Entrate potrà informare il contribuente anche via Sms. E questo avverrà, per esempio, al fine di avvisare i cittadini sul fatto che è stato accreditato un rimborso, che c’è una comunicazione che al Fisco non risulta recapitata, oppure che c’è una scadenza che si sta avvicinando.

Il nuovo servizio a portata di smartphone del Fisco mira di conseguenza ad informare in via preventiva il contribuente anche riguardo ad eventuali irregolarità che sono state rilevate. Un esempio è rappresentato proprio in questi giorni dall’invio da parte dell’Agenzia delle Entrate di ben 156 mila lettere destinate a contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi del 2015 pur essendoci a loro carico almeno due certificazioni uniche di diversi sostituti di imposta che non hanno effettuato il conguaglio delle somme. Gli Sms del Fisco mirano proprio ad evitare che distrazioni e dimenticanze portino poi il contribuente a doversi mettere in regola pagando poi, con la cartella di pagamento da saldare, un conto salato.

Per esempio, se a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno l’Agenzia delle Entrate invia al contribuente una richiesta di pagamento, l’Sms informativo scatta e viene inviato dal Fisco nel momento in cui la comunicazione non venga recapitata. In questo modo, grazie al messaggio via smartphone, il contribuente può essere informato tempestivamente dell’accaduto potendo avere a disposizione i 30 giorni, dall’avviso di pagamento, che permettono di regolare la propria posizione a condizioni agevolate, ovverosia senza l’applicazione di ulteriori sanzioni ed interessi.

Gli Sms saranno anche di tipo confermativo come ad esempio ‘Confermiamo il pagamento F24 inviato tramite i nostri servizi telematici dall’intermediario da lei incaricato’. Oppure ‘L’Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente da lei comunicato. Verifichi a breve l’effettivo accredito’.