Shopping online, negozi in crescita ma competere è quasi impossibile

Shopping online, negozi in crescita ma competere è quasi impossibile
Shopping online, negozi in crescita ma competere è quasi impossibile

In Italia il settore delle vendite online è in forte espansione visto che sono in media quattro al giorno i siti di e-commerce in più che sono presenti sul web. A rilevarlo è uno studio della Confesercenti da cui è emerso come l’aumento dei negozi online, dal 2012, sia stato in Italia pari al 72% a fronte però di una competizione nel settore che rimane quasi impossibile.

I numeri dei commercianti sul web in Italia

Nel dettaglio, l’anno scorso in Italia le attività che si occupano di e-commerce hanno sfiorato quota 18 mila con un aumento pari all’8,4% rispetto al 2016. Inoltre, si contano quasi 10 mila negozi che, pur operando offline, hanno aperto su Internet un sito vetrina.

Dall’indagine dell’Associazione degli esercenti, su dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, e su quelli delle Camere di Commercio, è però emerso che sul web la vita è dura per i piccoli siti di commercio online che, in termini di vendite, portano a casa annualmente un fatturato pari ad appena il 5% del totale.

Come crescono i siti di e-commerce in Italia nel periodo 2012-2017

Nel periodo dal 2012 al 2017 la crescita dei siti di e-commerce in Italia è stata costante andando ad interessare tutto il territorio nazionale sebbene con diverse intensità. I merchant online gestiti da imprese del Sud, infatti, nel periodo sopra indicato sono cresciuti del 116,9% rispetto ad una media nazionale che, come sopra accennato, è stata pari a +72,6%.

Solo nell’ultimo anno, inoltre, sempre al Sud la crescita è stata a due cifre e pari a +12,8%. Alla crescita dei merchant online nel 2017 è corrisposta pure quella degli acquisti online con un +17% anno su anno a fronte di un controvalore complessivo che ha sfiorato i 24 miliardi di euro.