Shopping Amazon, Jeff Bezos compra Whole Foods Market che vola al Nasdaq

Shopping Amazon, Jeff Bezos compra Whole Foods Market che vola al Nasdaq
Shopping Amazon, Jeff Bezos compra Whole Foods Market che vola al Nasdaq

Il colosso americano dell’e-commerce Amazon, che è stato fondato Jeff Bezos, ha annunciato l’ingresso in pompa magna nella grande distribuzione organizzata, ed in particolare nella vendita di alimentari attraverso l’acquisizione della società Whole Foods Market. Quotata al Nasdaq con il ticker symbol ‘WFM’, la Whole Foods Market è una società alimentare a stelle e strisce che ha il quartier generale nel Texas, ad Austin, e che detiene supermercati non solo negli USA, ma anche in Canada e nel Regno Unito.

Per acquisire la società Whole Foods Market, che è specializzata nella vendita di alimenti naturali e di prodotti biologici, Amazon mette sul piatto, in contanti, ben 13,7 miliardi di dollari includendo l’assunzione del debito, con la conseguenza che oggi, venerdì 16 giugno del 2017, le azioni della società texana hanno spiccato il volo. Attualmente, infatti, le azioni Whole Foods Market, Inc., passano di mano al Nasdaq a $ 42 con un rialzo del 27% rispetto alla chiusura in Borsa di ieri a Wall Street.

Al completamento dell’operazione di acquisizione di Whole Foods Market da parte di Amazon, John Mackey, che è il fondatore della società texana, manterrà la carica di CEO, ovverosia di amministratore delegato. Si prevede che l’operazione di acquisizione possa perfezionata entro la seconda metà del corrente anno con Amazon che diventerà così proprietaria di una società che è in grado di fornire quasi 45 mila tra prodotti organici certificati e prodotti che sono certificati come non Ogm.

Quella di Whole Foods Market Inc. diventa per Amazon la maggiore acquisizione della sua storia con l’obiettivo di ampliare il proprio business nella vendita di alimentari. Già da tempo, non a caso, dallo store online di Amazon, anche in Italia, è possibile acquistare un’ampia gamma di generi alimentari includendo pure alcuni prodotti freschi con la consegna rapida nelle grandi città facendo leva sul servizio Amazon Prime Now.