Sciopero treni 15-16 giugno 2017, orari agitazione a livello nazionale e Regioni escluse

Sciopero treni 15-16 giugno 2017, orari agitazione a livello nazionale e Regioni escluse
Sciopero treni 15-16 giugno 2017, orari agitazione a livello nazionale e Regioni escluse

Dalle ore 21 di domani, giovedì 15 giugno del 2017, e fino alla stessa ora di venerdì 16 giugno, è stato programmato a livello nazionale uno sciopero dei treni. Con l’esclusione delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, in accordo con quanto rende noto Trenitalia con un comunicato ufficiale, ad incrociare le braccia sarà il personale che è addetto al trasporto ferroviario del Gruppo Ferrovie dello Stato nell’ambito dell’adesione all’agitazione da parte di alcune sigle sindacali autonome.

Trenitalia precisa che prima, durante e dopo lo sciopero i treni Freccia circoleranno comunque regolarmente, mentre per i treni regionali potranno registrarsi disagi, con cancellazioni di corse e con riduzioni di percorso, al di fuori delle fasce di garanzia che, per il trasporto ferroviario pendolare, sono quelle dalle ore 6 alle ore 9 del mattino, e poi dalle ore 18 e fino alle ore 21. Pure nelle ore dello sciopero, inoltre, per Fiumicino saranno garantite le corse da e per Roma Termini e l’aeroporto con il servizio di trasporto ferroviario ‘Leonardo Express’, oppure in alternativa con il servizio di bus sostitutivo.

L’agitazione a livello nazionale, inoltre, non riguarderà solo i treni, ma anche il TPL, ovverosia il trasporto pubblico locale. Per esempio a Roma nella giornata di venerdì 16 giugno del 2017 sono attesi disagi per le corse dei mezzi Atac, al di fuori delle fasce di garanzia, a seguito dell’agitazione che è stata promossa dai sindacati di base e dal Sul – Sindacato Unitario Lavoratori.

Le fasce di garanzia a Roma sono quelle da inizio servizio e fino alle ore 8,30, e poi dalle ore 17 e fino alle ore 20. Al di fuori di queste fasce orarie venerdì 16 giugno del 2017 nella Capitale non saranno garantite le corse dei bus, dei tram, della metropolitana, delle linee di trasporto periferiche che sono gestite da Roma TPL, e delle corse sulle tratte ferroviarie locali di Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle.