Sciopero generale Poste Italiane e Cub-UsiAit-Sgb il 4 novembre 2016

Sciopero generale Poste Italiane e Cub-UsiAit-Sgb il 4 novembre 2016
Sciopero generale Poste Italiane e Cub-UsiAit-Sgb il 4 novembre 2016

Per venerdì 4 novembre del 2016 è in programma uno sciopero generale Cub-UsiAit-Sgb per i diritti e contro le guerre, da quelle sociali interne alle guerre esterne e passando per le spese militari.

Sciopero generale 4 novembre 2016 su lavoro e pensioni

Riguardo al lavoro, con lo sciopero generale Cub-UsiAit-Sgb si chiede di porre fine alle morti sul lavoro, di garantire un’occupazione stabile e, di conseguenza, abolire nel nostro Paese il precariato. E per i pensionati si chiede il ‘recupero integrale delle perequazioni scippate dai governi dal 2000 e di quelle riconosciute dalla Corte Costituzionale’.

Sciopero generale 4 novembre 2016 per i diritti

In materia di diritti Cub-UsiAit-Sgb chiedono che nel nostro Paese sia garantito il diritto universale alla salute, alla cura ed alla abitazione, così come le pensioni dovrebbero essere erogate a 60 anni oppure con 35 anni di contributi a fronte dell’anticipo per i cosiddetti lavori usuranti.

Sciopero generale 4 novembre 2016, manifestazioni a Napoli e Milano

Cub-UsiAit-Sgb, nel chiedere uguaglianza per i migranti, e nel ricordare che ‘la commissione di garanzia contro il diritto di sciopero ha vietato lo sciopero, dei trasporti e dei vigili del fuoco’, con una nota hanno comunicato che le principali manifestazioni si terranno venerdì 4 novembre del 2016 a Milano, dalle ore 9,30, in Largo Cairoli, ed a Napoli, dalle ore 10, in Piazza Mancini.

Sciopero Poste Italiane 4 novembre 2016

Ricordiamo che, sempre in data venerdì 4 novembre del 2016, oltre allo sciopero generale proclamato dai Sindacati di base Cub-UsiAit-Sgb ci sarà pure quello delle Poste Italiane contro la provatizzazione della società. In questo caso a proclamare l’agitazione su tutto il territorio nazionale sono state le segreterie nazionali di SlpCisl, SlcCgil, FailpCisal, ConfsalCom e UglCom. Nell’ambito dello sciopero dei lavoratori di Poste Italiane sono previste due grandi manifestazioni, una in programma a Roma davanti al Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed un’altra prevista a Milano a Piazza Affari.