Santander compra Banco Popular per un euro e lancia aumento di capitale

Santander compra Banco Popular per un euro e lancia aumento di capitale
Santander compra Banco Popular per un euro e lancia aumento di capitale

Per il Banco Popular lo spettro del cosiddetto bail in è stato evitato grazie all’intervento di Santander per quello che è in tutto e per tutto un salvataggio bancario lampo. Santander ha infatti rilevato il Banco Popular al prezzo simbolico di 1 euro, ma per ripianare le perdite dell’Istituto lancerà contestualmente un aumento di capitale pari a ben 7 miliardi di euro.

L’intervento di Santander evita così non solo il ricorso a fondi pubblici, ma anche il rischio di una crisi sistemica non solo in Spagna, ma anche in Portogallo considerando che, in base alle stime, sarebbero all’incirca pari a ben 40 miliardi di euro i crediti inesigibili che pesano come un macigno sui conti del Banco Popular già preso di mira dalla Bce che, in accordo con quanto riportato dal ‘Sole 24 Ore’, aveva fatto presente che l’Istituto ‘avrebbe potuto essere incapace a pagare i debiti o altre obbligazioni nell’immediato futuro’. In altre parole, senza l’intervento del Santander, o senza qualche altra manovra drastica come quella del bail in, per il Banco Popular si sarebbe avvicinato sempre di più lo spettro del fallimento.

Quella al Santander è in sostanza una vendita pilotata del Banco Popular anche al fine di garantire la continuità operativa di quella che è la sesta banca di Spagna. Decisivo in tal senso è stato proprio il giudizio della Bce. Inoltre, con tale acquisizione, Santander si rafforza a livello dimensionale con un totale di 4.660 agenzie in Spagna e 33.500 dipendenti, in accordo con quanto riportato da Repubblica.it, potendo così puntare ad un incremento degli utili e dei ricavi già a partire dall’anno fiscale 2019.