Saldi invernali 2018, famiglie italiane a caccia di sconti e buoni affari

Saldi invernali 2018, famiglie italiane a caccia di sconti e buoni affari
Saldi invernali 2018, famiglie italiane a caccia di sconti e buoni affari

Passato il Natale del 2017, ed aspettando di alzare i calici per il Capodanno, è già scattato il conto alla rovescia per il saldi invernali 2018 che, per molte famiglie italiane, rappresenteranno una buona occasione per andare a caccia di sconti, specie su articoli come abbigliamento ed accessori, e per fare buoni affari.

Shopping saldi invernali per circa 10 milioni di famiglie

In accordo con le rilevazioni e le stime della Federconsumatori, oltre 4 famiglie italiane su 10, per la precisione il 41%, approfitteranno dei saldi invernali 2018 per fare shopping. Inoltre, in linea con la timida ripresa dei consumi ogni famiglia in media spenderà 181,20 euro con un incremento dello 0,7% rispetto ai saldi invernali del 2017.

Le date di partenza dei saldi invernali 2018 sono le seguenti: il 2 gennaio del 2018 in Basilicata, il giorno dopo in Valle D’Aosta, e poi il 5 gennaio in tutta Italia con la sola eccezione della Regione Sicilia dove, riporta altresì la Federconsumatori, le svendite invernali di fine stagione partiranno il giorno dell’Epifania.

Consigli saldi invernali per evitare truffe e raggiri

Per evitare truffe e raggiri non solo con lo shopping online, ma anche nei negozi fisici, la Federconsumatori attraverso il proprio sito Internet ha pubblicato pure tutta una serie di raccomandazioni e di consigli sui prezzi, sulle prove e sui cambi merce, sul rischio di frodi online, sulle garanzie e su eventuali controversie post-vendita.

Per esempio, riguardo allo sconto praticato durante i saldi, l’Associazione dei Consumatori ricorda che questo deve essere espresso in percentuale, e che sul cartellino, così come previsto dall’art. 15 D.Lgs. n. 114/98, deve essere indicato pure il prezzo normale di vendita.