Riforma tariffe energia elettrica, ultima fase slitta di un anno

Dividendo Enel 2019 cresce del 17%, ammontare e stacco cedola
Dividendo Enel 2019 cresce del 17%, ammontare e stacco cedola

Con la delibera 867/2017/R/eel l’AEEGS, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, ha disposto il differimento di un anno, dall’1 gennaio del 2018 all’1 gennaio del 2019, dell’ultima fase della riforma tariffaria dell’elettricità per quel che riguarda gli oneri generali dei clienti domestici.

Ultima fase riforma tariffe energia elettrica, accolte linee di indirizzo MiSE

Ne dà notizia con un comunicato ufficiale proprio l’Autorità nel precisare che la decisione è stata presa considerando la comunicazione di indirizzo ricevuta in tal senso dal MiSE, il Ministro dello Sviluppo economico, e dando seguito alle risoluzioni parlamentari che sono state approvate in Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.

Lo slittamento dell’ultima fase della riforma dell’elettricità permette così alle famiglie di evitare di dover far fronte a maggiori esborsi che peraltro avrebbero pesato maggiormente sui clienti privati con bassi consumi.

Energia: diritti a Viva Voce a Udine, Napoli e Modena

Intanto, al fine di conoscere i propri diritti, e per risolvere i propri dubbi in materia di energia elettrica e gas, nei prossimi giorni sono previsti importanti appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa ‘Energia: diritti a Viva Voce‘ che viene portata avanti dalle Associazioni dei Consumatori. In particolare, l’appuntamento è fissato il 20 dicembre a Udine, ed il giorno dopo a Napoli ed a Modena.

Per ogni appuntamento con ‘Energia: diritti a Viva Voce’ gli esperti sono a disposizione dei cittadini per acquisire una maggiore consapevolezza per quel che riguarda i consumi di luce e gas, e per questo, tra l’altro, viene spiegata la struttura tariffaria e gli importi che vengono fatturati nelle bollette. Inoltre, gli esperti sono anche a disposizione per fornire eventuale supporto nella risoluzione di problemi che sono insorti con il proprio fornitore di energia.