Riforma pensioni: quattordicesima per molti italiani, la novità del Governo

Riforma pensioni, quattordicesima per molti italiani, la novità del Governo
Riforma pensioni, quattordicesima per molti italiani, la novità del Governo

Con prossima la legge di Stabilità sono in arrivo importanti novità sulle pensioni, ed in particolare sulla quattordicesima che per la prima volta sarà incassata da molti italiani. A rivelarlo è stato il Ministro Poletti al ‘Corriere della Sera’ precisando da un lato che, per i pensionati che già ricevono la quattordicesima, questa sarà più corposa nell’ordine di circa il 30% in più, e dall’altro che inizieranno a riceverla presto pure i pensionati che prendono all’incirca dai 750 ai 1.000 euro al mese.

Ma cosa è, per chi non lo sapesse, la quattordicesima? Ebbene, la quattordicesima è una prestazione previdenziale, una somma aggiuntiva, che l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) riconosce al pensionato con cadenza annuale a fronte di requisiti che sono strettamente legati al proprio reddito personale. Questo significa che, come conferma il ministro Poletti, se la prenderanno anche i pensionati fino a circa 1.000 euro al mese, allora i requisiti reddituali richiesti nella prossima Legge di Stabilità dovranno essere necessariamente rivisti.

Al momento, stando a quanto dichiarato da Giuliano Poletti al ‘Corriere della Sera’, non si conoscono le cifre e gli stanziamenti del Governo su tale misura, ma in ogni caso il Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel Governo Renzi ha confermato che l’ordine di grandezza risulta essere corrispondente alle dichiarazioni rilasciate al Quotidiano.

Tra le altre misure, inoltre, il Ministro Giuliano Poletti ha anche confermato che per gli esodati ci sarà l’ottava salvaguardia, ma anche l’estensione del cumulo gratuito dei contributi previdenziali. Questo, comunque, sarà solo per le gestioni pubbliche e, quindi, non per le casse previdenziali dei professionisti. Ed ancora, tra le possibili misure da introdurre nella prossima Legge di Stabilità potrebbe esserci, in materia di assunzioni, la decontribuzione ma con ogni probabilità solo per gli under 35, e possibili bonus per le famiglie che versano in condizioni di disagio economico.