Regali San Valentino 2017, dai cioccolatini ai fiori e passando per il dono utile

Regali San Valentino 2017, dai cioccolatini ai fiori e passando per il dono utile
Regali San Valentino 2017, dai cioccolatini ai fiori e passando per il dono utile

Sono 12 milioni le persone che in Italia festeggeranno il San Valentino del 2017. 4,3 milioni sono gli italiani che andranno a cena fuori, mentre per quel che riguarda i consumi 2,6 milioni saranno i mazzi di fiori, e 3,7 milioni le scatole di cioccolatini regalate. Sono questi, per la Festa degli Innamorati del 2017, i numeri e le stime che sono state fornite dalla Confesercenti nel sottolineare che, rispetto al 2015, si registra un calo del 10% da parte di coloro che festeggeranno la ricorrenza.

San Valentino 2017, tendenza ai festeggiamenti in calo

Nel mettere in evidenza il calo, la Confesercenti si chiede se tale tendenza sia frutto di una flessione delle percezione dell’importanza della ricorrenza, oppure alcune coppie hanno deciso di non festeggiare per ragioni prettamente economiche. Oppure magari il calo si può spiegare con il fatto che la ricorrenza del San Valentino cade quest’anno di martedì.

San Valentino 2017, la cena romantica

Per quel che riguarda la classica cena romantica, che è centrale per due coppie su tre, il ristorante è la meta più gettonata, ma non mancano coloro che sono pronti per una serata romantica domestica. Solo una percentuale ridotta opterà per locali meno formali come le trattorie e le pizzerie, e per soluzioni originali come la cena sui battelli. I prezzi per la cena al ristorante, sottolinea altresì la Confesercenti, variano in ragione del locale scelto da un minimo di 30 euro e fino ad arrivare anche a 500 euro a persona. I prezzi poi crescono ulteriormente fino ad 800 euro in base alla location ed agli spazi affittati.

San Valentino 2017: la mini-vacanza in hotel, alle terme o in una spa

Ed ancora, il 4% di chi festeggerà la ricorrenza punterà alla mini-vacanza, magari per il prossimo weekend con il pernottamento in hotel ma anche con il soggiorno alle terme oppure in una spa a fronte di prezzi che si aggirano dai 130 ai 600 euro.