Regali di Natale 2017 nel segno di giocattoli e alimentari, indagine Confcommercio

Regali di Natale 2018, shopping mai così in anticipo
Regali di Natale 2018, shopping mai così in anticipo

Il Natale 2017 sarà caratterizzato, per quel che riguarda i regali, da scelte che nella maggioranza dei casi cadranno sull’acquisto di giocattoli e di alimentari, e poi a seguire i capi di abbigliamento ed i libri.

Indagine Confcommercio-Format Research sullo shopping natalizio

Questo è quanto, tra l’altro, è emerso dall’Indagine Confcommercio-Format Research sugli acquisti sotto le feste che per quest’anno, rispetto al Natale del 2016, saranno caratterizzati anche dall’aumento degli acquisti online, così come aumenta anno su anno pure l’acquisto di smartphone e di cellulari, di gioielli e di bigiotteria, e di pacchetti viaggio.

Il budget di spesa per i regali di Natale 2017, in accordo con i risultati dell’indagine, si attesta a 166 euro pro-capite rispetto ai 164 euro delle festività dello scorso anno.

Commercio online in forte crescita sotto le festività

I negozi tradizionali e quelli della grande distribuzione organizzata saranno ancora i canali prevalenti per gli acquisti di Natale, ma nello stesso tempo da parte dei consumatori si registra l’acquisto sempre più frequente di regali di Natale online. Quest’anno, infatti, quasi un consumatore su due farà acquisti online rispetto ad una percentuale che cinque anni fa era al 28,3%, e addirittura al 3,8% nel 2009.

Oltre che per la comodità, l’ascesa anche in Italia degli acquisti online è trainata dalle campagne di sconti sotto le festività come quelle che ad esempio, mette altresì in evidenza l’Associazione dei commercianti, sono state pianificate nelle scorse settimane per il Black Friday. Di riflesso, la prima metà del corrente mese di dicembre del 2017 è il periodo più gettonato dai consumatori per fare i regali in largo anticipo rispetto al Natale.