Rc Auto, drastico calo dei prezzi a Roma: ecco i dati diffusi da Segugio.it

Roma si è dimostrata capitale virtuosa in fatto di sinistri, ecco perchè il prezzo dell’Rc Auto è diminuito in modo sensibile.

Mantenere accessibili alle famiglie i costi per l‘RC Auto è stata da sempre una priorità del comparto assicurativo anche se il percorso, in tal senso, è stato minato dall’alta incidenza di truffe e falsi sinistri che hanno fatto lievitare le uscite. La novità della digitalizzazione ha dato una mano alle compagnie assicurative per evitare il rialzo dei prezzi. L’Osservatorio di Segugio.it, il portale che confronta i premi e le condizioni proposte dai vari broker assicurativi per ogni provincia della penisola ha evidenziato, in sede di analisi, un calo importante per quanto concerne l’esborso per l‘RC Auto a Roma. Nel quadriennio 2009-13, il costo medio di una Rc raggiungeva l’importo di 600 euro contro i 460 attuali.

Dall’analisi si evidenzia anche che il 70,56% degli assicurati fa inserire nel contratto le garanzie accessorie più comuni come la tutela legale, l’assistenza stradale e l’infortunio del conducente. Il 28,23% degli assicurati opta per aggiungere il Furto e Incendio, un dato in crescita rispetto al 27,86% del gennaio-giugno 2016. Solo l’1,21% opta per tutti gli accessori abbinando anche la formula kasko/minikasko, che prevede il risarcimento in caso di danni al veicolo non causati da terzi.

Migliora la classe di merito ma le auto sono sempre più vecchie

Dall’analisi effettuata dall’Osservatorio di Segugio.it il 62,18% dei guidatori della Capitale può vantare la prima classe di merito, un dato davvero positivo mai fatto registrare prima nella città di Roma. Fino al 2009 la percentuale si attestava al 44%.
L’età media del parco auto circolante nella capitale è di 9,6 anni. Si stima che il 72,35% delle auto che circolano a Roma è stato immatricolato da oltre 6 anni, mentre nel 2009 questa percentuale si attestava al 45,76%. Un dato che evidenzia ancora di più la crisi del mercato automobilistico nel nostro paese.