Prossima manovra economica e conti pubblici: Mef, ‘ipotesi e cifre prive di fondamento’

Manovra Governo giallo-verde approvata oggi alla Camera in via definitiva
Manovra Governo giallo-verde approvata oggi alla Camera in via definitiva

Per quel che riguarda la manovra economica sui conti pubblici, che il Governo italiano, con la prossima legge di bilancio, sarà chiamato a varare nel prossimo mese di ottobre del 2016, stanno circolando ‘ipotesi e cifre prive di fondamento’. Ne dà notizia con un comunicato ufficiale il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) citando nello specifico le indiscrezioni che sono state riportate dai media.

Al riguardo il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha di conseguenza messo in risalto come per il momento sia ‘prematuro fare congetture’. E questo perché i provvedimenti che saranno inseriti nella manovra economica sui conti pubblici dipenderanno non solo dagli obiettivi di finanza pubblica che fisserà il Governo e che saranno contenuti nella Nota di Aggiornamento al DEF, il Documento di Economia e Finanza, ma anche dalle decisioni che a livello politico l’Esecutivo assumerà successivamente.

Nei giorni scorsi, in particolare, sono apparsi sulla stampa nazionale molti articoli, a seguito dei dati deludenti sul Pil comunicati dall’Istat, in cui si scommetteva come la bassa crescita avrebbe portato meno risorse su misure chiave come quella relativa al pensionamento anticipato. Ma stando a quanto riferito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) con una nota, tutto è ancora prematuro.