Prezzi tartufo bianco, nuovo massimo storico al borsino di Alba

Prezzi tartufo bianco, nuovo massimo storico al borsino di Alba
Prezzi tartufo bianco, nuovo massimo storico al borsino di Alba

Al borsino di Alba, che rappresenta a livello nazionale il punto di riferimento per le quotazioni del tartufo, è stato registrato un nuovo massimo storico. Attualmente, infatti, per acquistare un chilo di tartufo bianco ci vogliono ben 6000 euro in accordo con quanto è stato reso noto dalla Coldiretti. A causare l’impennata dei prezzi è stato il clima non favorevole tra caldo e siccità visto che il Tuber magnatum, che è noto comunemente come il tartufo bianco, per svilupparsi nella fase di germinazione, ma anche in quella di maturazione, ha bisogno di terreni che rimangano sempre freschi ed umidi.

Secondo le stime comunicate dall’organizzazione degli agricoltori, i danni 2017 in Italia per le produzioni agricole e per gli allevamenti si aggirano attorno ai 2 miliardi di euro. Ad incidere fortemente sull’attività delle imprese agricole e zootecniche, in particolare, è stato il caldo anomalo unito ad una lunga fase di siccità che, tra l’altro, ha innescato l’allarme incendi nei boschi e lo smog nelle grandi città.

Nonostante l’inverno sia alle porte, a preoccupare è ancora lo stato di riempimento dei grandi laghi italiani che, in accordo con un monitoraggio che è stato effettuato proprio dalla Coldiretti, sono tutti prossimi al minimo storico, dal Garda al Lago Maggiore e passando per l’Iseo e per il Lago di Como.

Ma a preoccupare è anche l’attuale livello idrometrico del fiume Po proprio a causa della mancanza di pioggia in autunno. Per l’organizzazione degli agricoltori stiamo purtroppo assistendo ad un cambiamento del clima che sembra essere strutturale visto che sono sempre più frequenti non solo gli sfasamenti stagionali, ma anche gli eventi meteo estremi ai quali si aggiungono pure i rischi di diffondersi di nuovi insetti e di malattie per effetto della cosiddetta tropicalizzazione.