Prezzi Rc auto 2017, tariffe crescono in doppia cifra ad agosto

Tariffe Rc auto, Bollettino Statistico Ivass terzo trimestre 2018
Tariffe Rc auto, Bollettino Statistico Ivass terzo trimestre 2018

Nello scorso mese di agosto del 2017 in Italia il costo medio di una polizza Rc auto si è attestato a 577,50 euro con un incremento pari al 12,99% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A rilevarlo, in base ai dati che sono stati elaborati dall’Osservatorio assicurazioni auto, è stato il portale di comparazione Facile.it a conferma del trend di crescita che si registra per le tariffe riguardanti la copertura obbligatoria di responsabilità civile per i veicoli.

Il prezzo medio di polizza sopra indicato deriva da un’elaborazione che è basata su oltre 6 milioni di preventivi che sono stati effettuati sul sito Facile.it negli ultimi 12 mesi. Inoltre, restringendo il campo di osservazione agli ultimi sei mesi, il portale di confronto ha altresì rilevato che le tariffe Rc auto sono allo stesso modo salite segnando anno su anno rincari medi pari al 9,14%.

Su base territoriale, gli aumenti dell’Rc auto hanno riguardato tutto il territorio nazionale, ma i rincari da una regione all’altra hanno fatto registrare delle variazioni non indifferenti. Nel dettaglio, la Regione dove c’è stato il rincaro più alto per la polizza auto, negli ultimi dodici mesi, è stata la Campania con un +20,78%. Inoltre la Campania si conferma la regione con il prezzo medio per l’Rc auto più alto, ben 989,91 euro che equivalgono al 71% in più rispetto a quella che attualmente è la media tariffaria a livello nazionale.

Dopo la Campania, le altre due Regioni dove la polizza Rc auto è più cara si trovano sempre al Sud. Trattasi, nello specifico, della Calabria con premi medi pari a 689,33 euro, e la Puglia con 670,06 euro, mentre si paga di meno nella Valle d’Aosta con 405,31 euro e poi a seguire nel Friuli Venezia Giulia con 408,59 euro.