Preventivo assicurazione Rc auto, garanzia accessoria inclusa in nove casi su dieci

Tariffe Rc auto 2018, prezzi per la polizza ancora in aumento
Tariffe Rc auto 2018, prezzi per la polizza ancora in aumento

In Italia quasi nove assicurazioni su dieci, stipulate dagli automobilisti per la responsabilità civile obbligatoria, includono almeno una garanzia accessoria. La percentuale, in particolare, è pari all’87% in accordo con uno studio del portale di comparazione SosTariffe.it incentrato proprio sui costi e sulla diffusione delle garanzie accessorie per l’Rc auto.

Nel dettaglio, dallo studio è emerso che la garanzia Rc auto più richiesta è quella rappresentata dalla tutela legale, mentre la copertura opzionale più costosa, da associare alla responsabilità civile obbligatoria, è quella legata agli atti vandalici. Considerando invece l’importo richiesto dalle compagnie di assicurazione, è in Calabria che le coperture accessorie costano di più, mentre i prezzi più contenuti in Italia si registrano nella Regione Valle d’Aosta.

La copertura accessoria di tutela legale, come sopra accennato, è la preferita dagli automobilisti e, in particolare, viene scelta nel 13,30% dei casi rispetto, a seguire, alla polizza infortuni al conducente ed all’assistenza stradale. Ed il tutto fermo restando che c’è un’ampia variabilità di prezzi per le coperture opzionali Rc auto visto che si può arrivare a pagare un premio annuo aggiuntivo fino a ben 500 euro.

Dai preventivi Rc auto acquisiti da SosTariffe.it nel corso del 2017, inoltre, la copertura accessoria rappresentata dal furto e incendio è allo stesso modo ben gettonata visto che è scelta nel 12,3% dei casi. Poi a seguire c’è la Kasko Collisioni con il 9,4%, e la garanzia ‘Cristalli’ con quasi il 9%, mentre sono più staccate le polizze accessorie relative ad eventi naturali (7,2%), Kasko Completa (5,39%) ed atti vandalici (4,73%) che, come sopra accennato, è in media la copertura assicurativa opzionale più costosa.