Prestito ferie estive, vacanze a rate sempre più scelta di successo

Prestito ferie estive, vacanze a rate sempre più scelta di successo
Prestito ferie estive, vacanze a rate sempre più scelta di successo

Per trascorrere le ferie estive in una località turistica gli italiani scelgono sempre di più un prestito, da rimborsare in piccole rate, piuttosto che incidere sul bilancio della famiglia. In media, stando ad un’indagine che è stata condotta da Facile.it, per le vacanze a rate, che sembra essere sempre di più una scelta di successo, basta infatti un piccolo prestito per un controvalore medio pari a poco più di 5 mila euro.

Analizzando un campione rappresentato, nei primi cinque mesi del corrente anno, da oltre 60.000 domande di finanziamento, Facile.it e Prestiti.it hanno rilevato che per finanziare i viaggi a breve ed anche a medio e lungo raggio in Italia è stato erogato credito per oltre 33 milioni di euro. Il controvalore medio del singolo prestito si attesta, come sopra accennato, a 5.071 euro con un incremento pari al 7,7% rispetto al credito medio richiesto per le ferie estive nel 2016, e con una rata mensile media da rimborsare che si attesta sui 113 euro circa.

In accordo con quanto messo in evidenza dal responsabile Business Unit Prestiti di Facile.it, Mario Parteli, la durata media del piano di ammortamento di un prestito, finalizzato a trascorrere le ferie estive, si attesta sui quattro anni. In maggioranza a chiederlo, nel 72% dei casi è un uomo, ed in particolare un richiedente con un’età media pari a 42 anni e con un contratto di lavoro a tempo indeterminato con un’impresa del settore privato. C’è inoltre una quota dell’11% di richiedenti che è pensionato a conferma di come anche chi non è più giovanissimo non vuole rinunciare alle vacanze estive anche se questo comporta la stipula di un prestito.