Periodo favorevole per richiedere un mutuo per acquistare o ristrutturare la casa

La situazione economica internazionale è ancora tale da rendere favorevole il periodo attuale rispetto all’accensione di un mutuo, sia che serva per acquistare la prima casa, sia per la ristrutturazione. I tassi continuano a rimanere convenienti, specialmente per i tassi fissi, in vista di un verosimile aumento dei tassi in un prossimo futuro.

I costi di acquisto degli immobili sono lievemente aumentati in virtù della ripresa del mercato immobiliare ma ancora possono spingere chi ha intenzione di acquistare una casa a farlo. Occorre, però, non fermarsi alla valutazione legata al tasso di interesse che è solo uno degli aspetti del costo di un mutuo. E’ opportuno, infatti, valutare tutti i costi, in termini di istruttoria pratica, stima tecnica dell’immobile, possibilità di estinzione anticipata senza sanzioni eccetera.

Tra i vari costi legati all’acquisto di una casa, c’è anche la polizza obbligatoria per legge legata al rischio incendio e scoppio, che molti Istituti propongono come conditio sine qua non per l’erogazione del mutuo a propria sottoscrizione, con costi superiori a quelli medi di mercato. Bisogna dire che è una pratica scorretta e illegittima, una condizione che dovrebbe subito indurci a rivolgerci a qualche altro Istituto, stante la riprova che stiamo interloquendo con un soggetto scorretto. Siamo disposti a sottoscrivere un mutuo per molti anni con chi si dimostra fin dall’inizio un interlocutore scorretto?