Pensioni, esodati ottava salvaguardia: ultimo salvataggio in arrivo?

Pensioni, esodati ottava salvaguardia ultimo salvataggio in arrivo
Pensioni, esodati ottava salvaguardia ultimo salvataggio in arrivo

In materia di pensioni, già dal prossimo mese di settembre del 2016 potrebbero arrivare importanti novità per gli esodati con l’ottava ed ultima salvaguardia che garantirà a livello previdenziale il ‘salvataggio’ di 32 mila persone che in questo modo potranno arrivare alla pensione.

In questo modo salirebbe complessivamente a quota 172 mila il numero di esodati che potranno accedere alla pensione. In accordo con quanto riportato da IlMessaggero.it, salvo intoppi, per i 32 mila esodati il Governo dovrebbe andare ad approvare il Ddl che è stato messo a punto dal presidente della Commissione Lavoro della Camera, ed esponente del Partito Democratico, Cesare Damiano.

Il costo per l’ottava salvaguardia è di 1,8 miliardi di euro già coperti dal Fondo che è stato già istituito per la cosiddetta Opzione donna, e che ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 11,7 miliardi di euro. I 32 mila esodati che potranno arrivare alla pensione con il Ddl Damiano, in accordo con quanto dichiarato proprio dall’esponente del PD, sono in prevalenza lavoratori agricoli, macchinisti delle ferrovie, colf e persone che sono state collocate in mobilità a 36 mesi. L’ex ministro del Lavoro ha altresì puntualizzato il fatto che la salvaguardia per gli esodati risulta essere un tema in ogni caso laterale al tavolo che il Governo ha istituito con i Sindacati sul tema della previdenza dei lavoratori.