Pacchetti calcio Serie A Sky e DAZN, le decisioni Agcom

Abbonamento Sky Calcio, stangata Antitrust per pubblicità ingannevole
Abbonamento Sky Calcio, stangata Antitrust per pubblicità ingannevole

Sull’offerta calcio Serie A 2018-2019 l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha diffidato SkY mentre su DAZN, che opera solo via web, c’è impossibilità ad intervenire in merito alla mancata segnalazione ai consumatori della scarsa qualità delle trasmissioni in streaming online.

Federconsumatori, si può recedere dal calcio Serie A Sky senza penali

Questo è quanto, tra l’altro, riporta l’Associazione Federconsumatori nel precisare che l’Autorità ha diffidato Sky in merito al fatto che, nel passaggio dalla stagione 2017-2018 a quella 2018-2019 di Serie A, non ha informato adeguatamente i clienti del fatto che dalla stagione corrente le partite in diretta non sono tutte ma 7 su 10 per ogni turno di campionato.

Al riguardo la Federconsumatori ricorda come per la stagione corrente le partite in diretta su Sky, per la Serie A, saranno 266, ovverosia ben 114 in meno rispetto allo scorso anno. Ma questo non ha portato ad un taglio del costo dell’abbonamento da parte della pay-Tv. Secondo la Federconsumatori la diffida AGCOM fa scattare, a favore degli abbonati a Sky, il diritto di ‘rescindere il contratto senza pagare alcuna penalità, alla luce delle modifiche unilaterali operate dall’azienda’.

AGCOM non può prendere decisioni su DAZN, ecco perché

Su DAZN, come sopra accennato, l’AGCOM invece è impossibilitata a pronunciarsi in quanto l’operatore opera esclusivamente via web, ovverosia utilizzando un canale che ricade al di fuori dell’ambito del Codice delle Comunicazioni elettroniche. Di conseguenza, appellandosi al Governo, la Federconsumatori auspica che questa lacuna normativa venga colmata al fine di poter avere la possibilità, in caso di disservizi e pratiche commerciali scorrette, di intervenire pure sulle Tv via web.