Offerte online vacanze estive 2017, giusta scelta per tagliare il budget

Offerte online vacanze estive 2017, giusta scelta per tagliare il budget
Offerte online vacanze estive 2017, giusta scelta per tagliare il budget

In Italia il 35,2% dei residenti sarà pronto da qui a poche settimane a partire per le vacanze estive 2017 che, rispetto al passato, saranno sempre più brevi e sempre più frazionate. Inoltre, per partire per le vacanze gli italiani, al fine di tagliare o comunque contenere il budget, sono nello stesso tempo sempre più alla ricerca di offerte online e di soluzioni innovative per lo svago e per il relax.

E’ questa la fotografia che è stata scattata dalla Federconsumatori in accordo con le previsioni formulate dall’O.N.F., l’Osservatorio Nazionale dell’Associazione dei Consumatori che, tra l’altro, sono in linea con la tendenza che è emersa dal Barometro vacanze Ipsos-Europe Assistance. In termini numerici, a partire per le vacanze estive 2017 saranno 21 milioni di italiani, in aumento dal 33% dello scorso 2016 al 35,2% di quest’anno come sopra indicato.

A fronte dell’aumento dei partenti, pur tuttavia, ci sarà una riduzione dei tempi di soggiorno per le vacanze estive che in media si attesteranno su 3, massimo 4 giorni, il che significa che saranno in tanti coloro che per il periodo estivo opteranno per la cosiddetta vacanza ‘mordi e fuggi’.

Dai dati acquisiti dalla Federconsumatori, inoltre, è emerso che gli italiani per andare in vacanza risparmiando sono pronti non solo ad acquistare online i pacchetti low cost, e tra questi anche quelli con la formula last minute, ma anche a sperimentare soluzioni alternative come lo scambio casa per vacanze sempre più brevi, spezzettate e diluite al fine di poter godere di momenti di relax più volte durante l’anno.

Per quel che riguarda il budget, quasi un terzo degli italiani per le vacanze estive 2017 spenderà meno di 800 euro. La percentuale, per la precisione, è pari al 31% rispetto al 29% rilevato dalla Federconsumatori per l’estate 2016. Per oltre la metà degli italiani, il 51%, il budget programmato per le vacanze estive 2017 oscillerà invece tra gli 800 ed i 1.700 euro.