Nuova Sabatini 2017: domanda beni strumentali, requisiti e nuova disponibilità contributi

Nuova Sabatini 2017, domanda beni strumentali, requisiti e nuova disponibilit contributi
Nuova Sabatini 2017, domanda beni strumentali, requisiti e nuova disponibilit contributi

Buone notizie per le micro, e per le piccole e medie imprese che devono acquistare nuovi macchinari, nuovi impianti e/o nuove attrezzature. E questo perché per il nuovo anno è pronta la Nuova Sabatini 2017 a seguito della nuova disponibilità contributi.

Lo sportello per accedere alle agevolazioni, infatti, per mancanza di risorse è stato chiuso nello scorso mese di settembre, ma con la legge di bilancio 2017 è scattata la proroga della misura fino al 31 dicembre del 2018 a fronte di ulteriori stanziamenti.

Il plafond della Cassa Depositi e Prestiti, infatti, è stato incrementato fino a 7 miliardi di euro così come, per gli anni dal 2017 al 2023, sono stati stanziati altri 560 milioni di euro che andranno a coprire la concessione dei contributi a favore delle micro imprese e delle piccole e medie imprese che investiranno nell’acquisto di nuovi macchinari, nuovi impianti e/o nuove attrezzature.

Attualmente, per quel che riguarda i contributi, dopo la riapertura dello sportello il 22 dicembre del 2016 per la Nuova Sabatini 2017, il 60% è disponibile a fronte del 40% di quota di contributi effettivamente già prenotata. Inoltre, per quel che riguarda gli stanziamenti con la legge di bilancio 2017, una quota pari al 20% è riservata al cosiddetto conto impianti ‘maggiorati’ che prevede la concessione dei contributi statali a favore degli investimenti delle PMI in tecnologie digitali e tracciamento e pesatura rifiuti.

Tutti i documenti ed i riferimenti utili per l’accesso alla Nuova Sabatini 2017 sono presenti sul sito Internet del MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare, dal sito è possibile visionare e caricare l’Addendum alla Convenzione 2016 tra Ministero, Cdp e ABI e, tra l’altro, anche l’elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti all’Addendum alla Convenzione. Solo per Banche e Intermediari finanziari, tra i documenti utili, ci sono anche, in formato pdf, le modalità operative di accreditamento alla Piattaforma MISE ed il Manuale utente B/I Nuova Sabatini Ter.