Niente più carta di credito e contanti: in futuro si pagherà solo col telefonino

carta di credito

In Cina le app telefoniche hanno già sostituito la vecchia carta di credito e il contante e in futuro accadrà anche in Europa.

Il telefonino potrebbe sostituire la vecchia carta di credito negli anni a venire. Bancomat e carte prepagate hanno fatto il loro debutto in Italia già negli anni ’70 anche se all’inizio erano ancora strumenti poco in voga. Poi hanno raggiunto il vero boom negli anni ’80 ma di fatto non hanno mai avuto la capacità di sostituire completamente il contante, che rimane ancora il mezzo di pagamento più utilizzato.

In futuro la carta di credito potrebbe andare in soffitta definitivamente, sostituita integralmente dall’avvento delle nuove app per il telefonino che già impazzano in Cina. Sarà sufficiente scaricare una app sul proprio smartphone (ad esempio Alipay e WeChat) per pagare tutto con un click e non importa se si tratta di una spesa importante o soltanto di un semplice caffè. Questi nuovi sistemi di pagamento si basano su carte di pagamento virtuali che sono inseriti nella app di riferimento oppure potranno essere collegate direttamente alla nostra sim card. .

Addirittura se il dispositivo mobile è abilitato e la carta di pagamento associata è compatibile con la tecnologia Near Field Communication (NFC), il cliente potrà pagare anche in modalità contactless. Ciò vuol dire che basterà accostare l’apparecchiatura di accettazione pagamento presente nell’esercizio commerciale (il classico POS) per effettuare correttamente la transazione.

Fra le app che in futuro andranno per la maggiore, per i pagamenti senza contanti, segnaliamo PayPal Carica uno strumento rivoluzionario che già fornisce la ricarica di credito telefonico alle Sim dei gestori di telefonia. 2Pay sarà invece una delle app che impazzerà sul mercato in grado di trasformare il nostro numero di cellulare in una carta di credito. Basterà iscriversi per ottenere l’account che coinciderà con il nostro numero di telefono. Una volta ottenute queste credenziali, potremo effettuare pagamenti mediante il nostro cellulare. Per il momento, questo sistema è accettato solo dai negozi che hanno aderito a questa applicazione, ma in futuro potrebbe diventare uno dei metodi di pagamento più diffusi al mondo.