Mutuo acquisto casa: ecco i più convenienti del momento

Mutuo acquisto casa

Ecco qual’è il migliore mutuo acquisto casa del momento secondo una comparazione effettuata da MutuiOnline.it.

Il mutuo acquisto casa ha fatto registrare in passato un boom di quelli stipulati a tasso fisso. Un exploit che è durato pochissimo tempo visto che il tasso di inflazione (al quale è legato il tasso variabile) anziché salire è sceso sensibilmente. Questo dato ha comportato un calo all’1,28% dell’Euris che ha reso meno convenienti i mutui a tasso fisso. Coloro che acquistano casa adesso possono beneficiare delle nuove condizioni di mercato che stanno determinando un calo del valore degli immobili.

A fornirci un quadro ampio e attendibile è il sito MutuiOnline.it che compara le varie soluzioni proposte dai singoli istituti di credito per fornirci una panoramica sull’offerta per il mutuo acquisto casa, rivelandoci quali sono i più convenienti e quelli meno.

Facendo la simulazione di una richiesta di mutuo formulata da un 40enne che vive a Firenze con un lavoro a tempo indeterminato e un reddito di 1.800 al mese e che vuole finanziare 120 mila euro da pagare in 20 anni ecco quali sono le offerte migliori trovate.

La soluzione più conveniente è quella di BNL Gruppo BNP Paribas. Il piano di ammortamento denominato Mutuo Spensierato garantisce una rata da 607,06 euro al mese, ad un tasso fisso pari al 2% e un Taeg del 2,20%. Le spese totali ammontano a 1260 euro costituite nel dettaglio dai 300 euro per la perizia e 960 euro per istruire la pratica.

Una buona soluzione la offre anche la Banca CR Firenze, col Mutuo Domus prevede una rata da 607,06 euro ad un tasso del 2% e taeg 2,22% leggermente superiore a quello previsto dal mutuo della BNL. Il finanziamento copre l’80% del valore dell’immobile, mentre la gestione della pratica verrà fatta in filiale.

Leggermente più costosa, ma sempre conveniente, la soluzione proposta da IW Bank Private Invesments che prevede una rata mensile da 607,06 euro con Tan al 2% e Taeg al 2,13%. In questo caso i costi da sostenere sono di 600 euro per istruire la pratica, mentre la perizia è assolutamente gratuita.