Modello di dichiarazione Irap e Redditi, software compilazione e controllo disponibili

Modello di dichiarazione Irap e Redditi, software compilazione e controllo disponibili
Modello di dichiarazione Irap e Redditi, software compilazione e controllo disponibili

Per il modello Irap 2017, e per Redditi Sc e di Redditi Enc 2017, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sono ora disponibili i relativi programmi informatici, ovverosia i software di compilazione e di controllo che permettono di creare il file e di trasmetterlo direttamente al Fisco attraverso i canali telematici.

I software di controllo, in particolare, permettono di rilevare eventuali anomalie, attraverso appositi messaggi di errore, e lo stesso dicasi per l’eventuale presenza di incongruenze rispetto a quelle che sono le specifiche tecniche. Per quel che riguarda il software di controllo di Redditi Sc e di Redditi Enc 2017, in accordo con quanto precisa FiscoOggi.it, che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, questo risulta essere incluso nel software di controllo dei modelli Redditi 2017 dopo essere stato rilasciato per Redditi Sp e per Redditi Pf.

Al pari degli altri software di compilazione e di controllo, accessibili dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, pure quelli per Irap 2017, e per Redditi Sc e di Redditi Enc 2017, si possono utilizzare direttamente online, senza installazioni, grazie alla nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java. Il che permette tra l’altro, sempre dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, di utilizzare per i software sempre la versione più aggiornata.

Per quel che riguarda invece le scadenze di presentazione dei modelli, Irap 2017, da parte dei soggetti Ires e delle amministrazioni pubbliche, deve essere trasmesso al Fisco entro e non oltre  l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello relativo alla chiusura del periodo d’imposta. I termini di presentazione di Irap 2017 cambiano invece per le società semplici, per le persone fisiche, per le società in nome collettivo, e per le società e associazioni a esse equiparate. In tal caso, infatti, il termine di presentazione del modello Irap 2017 corrisponde al 30 settembre dell’anno successivo a quello della chiusura del periodo d’imposta.

Il termine di scadenza per presentare i modelli  Redditi Sc 2017 e Redditi Enc 2017, da parte rispettivamente delle società di capitali e degli enti commerciali ed equiparati, e dagli enti non commerciali ed equiparati, è rappresentato sempre dall’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Questo significa, porta ad esempio FiscoOggi.it, che se l’esercizio di bilancio coincide con l’anno solare allora il termine di scadenza è quello del 30 settembre che quest’anno, essendo di sabato, slitta a lunedì 2 ottobre del 2017.