Modello 730 2018 e Certificazione Unica: novità e scadenze dichiarazione dei redditi

Modello 730 2018 e Certificazione Unica: novità e scadenze dichiarazione dei redditi
Modello 730 2018 e Certificazione Unica: novità e scadenze dichiarazione dei redditi

Il 23 luglio del 2018 è la data ultima per l’invio del modello di dichiarazione dei redditi 730 2018 da parte di chi lo invia e lo trasmette in autonomia, ed anche da parte di chi si avvale dell’assistenza di professionisti ed intermediari abilitati, e dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Per quel che riguarda invece la Certificazione Unica 2018, questa da parte del sostituto di imposta, ovverosia da parte del datore di lavoro, dovrà essere consegnata ai dipendenti entro e non oltre il prossimo 3 aprile.

Agenzia delle Entrate, via libera ai modelli di dichiarazione 2018

A ricordarlo, attraverso il proprio sito Internet, è l’Associazione dei Consumatori Adiconsum citando il via libera dell’Agenzia delle Entrate ai nuovi modelli di dichiarazione dei redditi che dovranno essere presentati dai contribuenti nel corrente anno.

Per quel che riguarda le principali novità, in materia di detrazioni fiscali 730 2018, da quest’anno aumenta il limite detraibile per le spese di istruzione che, nello specifico, sale da 564 a 717 euro. La detrazione fiscale è fruibile non solo per la frequenza di scuole per l’infanzia, ma anche per il primo ciclo d’istruzione e per la scuola secondaria di secondo grado sempre in accordo con quanto è stato riportato dall’Adiconsum.

Detrazioni fiscali per riduzione rischio sismico

Maggiori detrazioni, rispetto allo scorso anno, sono previste pure per le spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali con finalità antisismiche e di riduzione della classe di rischio sismico. Viene inoltre introdotta la detrazione, sempre per quel che riguarda le parti comuni degli edifici condominiali, pure per alcuni interventi che sono finalizzati alla riqualificazione energetica.