Ministro Poletti firma decreto sul part-time in uscita

Al via il part-time agevolato in uscita per i lavoratori prossimi alla pensione: scheda (65mm x 120mm)

Arriva oggi la firma del ministro per il Lavoro, Giulano Poletti, al decreto di legge che prevede il passaggio all’orario part-time per i lavoratori in prossimità al pensionamento.

La possibilità di richiedere il part-time, limitata al momento ai lavoratori del settore privato, e con contratto a tempo indeterminato, prevede una riduzione stimata tra il 40 ed il 60% delle ore lavorative, le quali vengono compensate mediante una somma esentasse che verrà versata sulla busta paga come corrispettivo per i contributi previdenziali relativi alle ore non lavorate. E’ inoltre prevista la possibilità di calcolare la pensione futura sulla base della contribuzione figurativa di un normale orario di lavoro full-time, in modo tale da non subire decurtazioni sulla cifra totale che si andrà a percepire al raggiungimento dell’età pensionabile.

In sostanza, coloro che si trovano a tre anni dalla pensione potranno chiedere al datore di lavoro di passare all’orario ridotto, mantenendo gli stessi contributi di una giornata lavorativa intera.