Migliori offerte vacanze online, indagine sulle convinzioni degli italiani

Migliori offerte vacanze online, indagine sulle convinzioni degli italiani
Migliori offerte vacanze online, indagine sulle convinzioni degli italiani

Per il 74% degli italiani, quando si va alla ricerca di un pacchetto vacanza online, trovare l’offerta migliore rappresenta il fattore più importante. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine che, in collaborazione con IHG® Rewards Club, è stata condotta dall’UNC, Unione Nazionale Consumatori. Pur tuttavia, nella ricerca delle migliori offerte vacanze online, le opinioni e le convinzioni degli italiani sono divise tra chi, nel 44% dei casi, ritiene che le migliori offerte si trovino attraverso le agenzie di viaggio online e con la comparazione dei prezzi rispetto invece al 45% che ritiene invece che le offerte più vantaggiose si possano trovare sul web collegandosi direttamente al sito Internet dell’hotel.

Dall’indagine, dal titolo ‘Vacanze online: come risparmiare‘, è anche emerso che, tra coloro che utilizzano i siti Internet di comparazione dei prezzi online, al fine di prenotare le camere degli alberghi e degli hotel, nel rapporto di circa uno su sei ammettono di non sapere con precisione come funzionino questi strumenti. Inoltre, solo uno su quattro ritiene che il sito Internet di comparazione online mostri davvero tutte le tariffe disponibili, mentre la maggioranza, con una percentuale pari al 77% dei viaggiatori, dichiara comunque di utilizzarli spesso per organizzare le vacanze durante l’anno.

Secondo il Presidente della Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, l’attenzione dei consumatori per l’acquisto online di pacchetti vacanze è crescente nel nostro Paese rilevando non solo la possibilità di risparmiare, ma anche una maggiore fiducia in termini di qualità del servizio, di sicurezza e di trasparenza nella ricerca delle migliori offerte online. In merito il Presidente dell’Associazione dei Consumatori raccomanda sempre di confrontare sul web più fonti al fine di massimizzare il risparmio tra il sito dell’hotel, le agenzie di viaggi online ed i siti Internet di comparazione delle offerte.