Mercato immobiliare italiano, oltre 7 milioni di case sono vuote

Mercato immobiliare italiano, oltre 7 milioni di case sono vuote
Mercato immobiliare italiano, oltre 7 milioni di case sono vuote

Nel nostro Paese ci sono oltre 7 milioni di case che sono vuote. In particolare, il 22,5% del totale delle case è senza inquilini con la maggioranza di queste che risultano essere concentrate nelle Regioni del Sud a causa dell’emigrazione, dalla Sicilia alla Calabria e passando per l’Abruzzo ed il Molise.

Questo è quanto emerso, in particolare, da un’elaborazione che è stata realizzata da ‘Solo Affitti’ precisando che, in base agli ultimi dati disponibili, gli immobili vuoti nel nostro Paese sono attualmente ben 7.038.000 con la Valle d’Aosta in testa in termini percentuali con 58.731 abitazioni sfitte che corrispondono al 50% del totale che sono potenzialmente locabili.

In termini numerici svetta invece la Regione Sicilia con 923.360 case senza inquilini, corrispondenti al 32,2% del totale, e poi la Calabria con 481.741 (38,7%), l’Abruzzo con 250.038 (32,7%) ed il Molise con 73.524 case sfitte (36,9%).

Sono non uno, ma tanti i motivi per cui in Italia ci sono così tante case vuote. Uno di questi è rappresentato dall’onda lunga della crisi finanziaria ed economica, ma c’è anche da dire che molto spesso gli inquilini preferiscono lasciare le case vuote, aspettando un’eventuale occasione per venderle, piuttosto che affittarla ad un inquilino che magari poi con il tempo non riesce più a pagare puntualmente il canone di locazione.