Mercato immobiliare italiano, boom a Torino e Napoli nel secondo trimestre 2017

Crollo ponte Genova, ABI annuncia sospensione rimborso mutui
Crollo ponte Genova, ABI annuncia sospensione rimborso mutui

Sono nove, con il secondo trimestre del 2017, i trimestri consecutivi in corrispondenza dei quali il mercato immobiliare italiano continua a crescere. Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, infatti, è stato pubblicato il Rapporto dell’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) sul secondo trimestre del 2017, da cui in particolare è emersa la nona crescita trimestrale consecutiva del mercato sebbene la dinamica ascendente, specie nelle regioni insulari e nei capoluoghi, stia rallentando.

Le transazioni immobiliari nel secondo trimestre del 2017 sono infatti aumentate del 3,8%, ma sono cresciute di più al Sud con un +5%, e decisamente meno nelle Isole con un +0,9%. Le transazioni immobiliari sono state concentrate in prevalenza nelle grandi città dove, per le maggiori otto, la crescita del mercato è stata robusta a partire da Napoli con un +13,6%, e passando per Palermo con un +8,3%, e Torino con un +5,7%.

In termini numerici, nel secondo trimestre del 2017 ci sono state oltre 145 mila compravendite di abitazioni per un totale di 15,3 milioni di metri quadri circa di superficie immobiliare scambiata. In media, per ogni singola compravendita, la superficie degli immobili si è attestata stabile attorno al livello dei 105 metri quadrati.

Analizzando i dati sulle transazioni immobiliari sempre in base alla superficie, la maggioranza, pari ad oltre il 30% degli acquisti, ha riguardato unità aventi una superficie tra i 50 e gli 85 metri quadrati. A seguire, con il 27,7% del totale, gli immobili con superficie compresa tra 85 e 115 metri quadrati, mentre per le transazioni relative ai tagli di immobili più piccoli, fino a 50 metri quadrati, la percentuale di compravendite sul totale è stata pari, sempre nel secondo trimestre del 2017, al 9%.