Mediaset e Vivendi, si scommette su una nuova proposta per Premium

Mediaset Premium chiude il 31 luglio 2018, ma è una bufala
Mediaset Premium chiude il 31 luglio 2018, ma è una bufala

Dopo il clamoroso stop all’acquisizione di Mediaset Premium da parte del gruppo Vivendi di Vincent Bolloré, presto la società francese potrebbe fare pace con la società del Biscione. In accordo con quanto riportato dal ‘Sole 24 Ore’, infatti, Vivendi tra la fine di agosto e l’inizio del mese di settembre del 2016 potrebbe presentare una nuova proposta di accordo dopo che il gruppo francese nelle scorse settimane è stato protagonista di un clamoroso dietrofront attraverso la presentazione di un progetto alternativo rispetto all’acquisto di Mediaset Premium e ad uno scambio azionario Vivendi-Mediaset per una quota pari al 3,5%.

Vivendi, in un secondo momento, infatti, aveva presentato un’altra proposta rappresentata non dall’acquisto dell’intera quota di Mediaset Premium, ma solo del 20% unitamente all’acquisizione del 15% di Mediaset nell’arco di tre anni. Controproposta che ha innescato una dura reazione da parte della società di Cologno Monzese.

Per la mediazione tra Vivendi ed il Gruppo Mediaset, inoltre, in via informale si starebbe muovendo pure Mediobanca. E questo dopo che la società del Biscione, considerando il piano alternativo di Vivendi, teme probabilmente la perdita del controllo esclusivo considerando che nell’arco di tre anni il gruppo francese di Vincent Bolloré sarebbe salito al 15% della controllante piuttosto che acquisire il 100% della controllata Premium.